Da sabato scorso è iniziata la nuova mostra di Vittoria Rutigliano in Contrà Frasche del Gambero 17 a Vicenza. Il titolo “4” indica la quarta personale, con serie diverse, dedicata all’artista barese da parte di And Art Gallery. La nuova produzione è unicamente dedicata alle donne e l’artista la presenta così: “Mi piace molto indagare e ricercare la femminilità, che poi provo a trasporre nelle mie opere. In questo ultimo periodo la femminilità mi ha ispirato la rappresentazione della nobiltà in una dimensione estetica scevra da qualsivoglia riferimento al ruolo di classe dominante, ma idealizzandone maniere e forme. ”Maniere dove la sensualità arriva immediata, senza alcun riferimento carnale, dove l’intelletto è chiaro dallo sguardo, senza proferire parola, dove l’umanità si realizza nell’alveo della bellezza. In alcune opere l’artista cita e omaggia la genialità dell’Arcimboldo, pioniere insuperato della manipolazione e della decontestualizzazione delle immagini, citandolo mediante le immagini speculari che ribaltano verticalmente i soggetti.
Vittoria Rutigliano continua, attraverso il proprio linguaggio, unico nel panorama artistico italiano, a raccontare storie di persone intriganti che ci invitano ad indagare la loro immagine alla scoperta di suggestioni, emozioni e sorprese. Un surrealismo pregno di eleganza e mistero, lavori che riescono a stupirci giorno dopo giorno. L’artista, legata da qualche anno a Vicenza, è entrata a far parte di alcune tra le più importanti collezioni d’arte del territorio e con questa nuova produzione si pone l’obiettivo di trovare nuovi estimatori tra i collezionisti vicentini. Al termine di questa mostra personale da And Art Gallery, il 2024 diventerà, per Vittoria Rutigliano, l’anno “europeo” con una personale a Nizza ed una probabile presentazione in una importante galleria tedesca.
La mostra iniziata sabato scorso si concluderà il 25 Febbraio.
And Art Gallery – Contra Frasche del Gambero 17
“Dietro le quinte”
In contemporanea con la mostra principale, nella sala piccola, una mostra del grande artista dell’arte analitica: Riccardo Guraneri.