(S)OGGETTO. Nobuyoshi Araki e Vania Broccoli in And Art Gallery

La nuova mostra presentata da And Art Gallery a partire dal 6 aprile affronta, attraverso le immagini di due artisti, l’oggettivazione del corpo femminile e il continuo spostarsi tra soggetto e oggetto.
Una giovane artista, Vania Broccoli, che mostra una bambola (oggetto) la quale attraverso trucchi, abbigliamento e atteggiamenti si trasforma nello stereotipo femminile fino a quasi ad essere percepita come una donna (soggetto).
Fanno da contraltare a queste immagini le famose polaroid dell’artista Nobuyoshi Araki, in cui le donne vengono immortalate come degli oggetti ad uso e consumo dell’immaginario sessuale maschile.
I due progetti si mischiano in questa mostra invitando il visitatore a entrare nelle immagini non solo con la vista, ma con il cuore intelligente per riflettere su come l’essere continuamente esposti ad ideali femminili così limitati possa ridurre il livello di empatia che un uomo (ma non solo) ha nei confronti della donne.


Immagini, quasi respingenti, che si spingono ai limiti del grottesco o del pornografico di donne oggetto, per quanto riguarda il maestro giapponese, vengono avvicinate ai poetici scatti della giovane artista bassanese, dove un soggetto femminile finto ci porta a desiderare un incontro con questa “donna” che incarna lo stereotipo di genere che abbiamo in questo momento storico.
Le donne, rappresentate proprio per questo da una bambola, coinvolte in questa visione, vittime e carnefici di se stesse, sono alla ricerca di una perfezione impossibile che allontana dalla vita.
Araki, famoso in tutto il mondo per la sua passione per i ritratti femminili, immortala le sue donne anche in atteggiamenti lascivi non nascondendo nulla dell’universo femminile.
Molte foto dei suoi nudi – nonostante il rischio a volte paventato negli anni passati di oscenità – sono diventate famose e sono conservate in importanti musei internazionali come il museo Guimet di Parigi o il Metropolitan Museum della Fotografia di Tokyo.
La vita del fotografo giapponese appare in gran parte come una vita spesa a celebrare la bellezza e la caducità di ciò che è destinato a sfiorire.
Nella composizione delle immagini emerge sempre un interesse particolare al mistero e al fascino dell’universo femminile, un atteggiamento che accompagna da sempre il suo lavoro.


Vania Broccoli, giovane artista apprezzata soprattutto in Francia, spiega così la genesi di questo progetto: “Ho iniziato a cercare manichini, bambole e infine sex dolls a grandezza naturale abbastanza realistiche da instillare il dubbio sulla loro essenza, in modo da creare una sensazione di perturbamento che nella robotica viene chiamato Uncanny Valley (valle perturbante): ovvero quel fenomeno di familiarità ed empatia che creiamo istintivamente con le cose antropomorfe, ma che degenera nella sgradevole sensazione che qualcosa sia “sbagliato” quando questa verosimiglianza arriva ad ingannarci.”
Quindi un progetto volto alla consapevolezza, una denuncia della pseudo-perfezione che possa essere utile alle donne per cambiare questo paradigma e liberarle dall’ideale che sembra averle imprigionate.
(S)Oggetto si presenta come una mostra che tocca temi importanti attraverso le immagini, una sorta di specchio: per gli uomini una riflessione sulla ricerca dell’esteriorità a discapito dell’umanità e della genuinità; per le donne un “riflesso” in cui vengono evidenziati i condizionamenti che la società impone loro. Da non perdere.

And Art Gallery
Contra Frasche del Gambero 17, Vicenza
Dal 6 al 27 aprile.
Orari, dal Martedì al Sabato: 9.30-12.30 16.00- 19.30

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento