Sostenibilità ambientale e inclusione sociale, due valori che legano tra loro due progetti d’impresa sociale vicentini, ideati e guidati interamente da giovani donne.
Sara Rigon è la Presidente dell’impresa sociale Il parco delle Stagioni e della sartoria Ida Tess, Giorgia Dall’Osteria è Ingegnere ambientale della Cooperativa Insieme e con Katharina Hoch, Maestra sarta formata in Germania e migrata a Vicenza, è ideatrice e referente di New Is Over. Insieme sono testa e anima di una collaborazione tutta la femminile volta a promuovere nuovi modelli produttivi circolari, responsabili e inclusivi. Si sono conosciute nell’ambito del Festival vicentino Relazionesimo, dove hanno condotto una tavola rotonda su questi temi e, invece di entrare in competizione, hanno unito le forze per raggiungere i loro comuni obiettivi.
Nasce così la linea di giacche a edizione limitata “Kimono, New Is Over + Ida Tess”, presentata venerdì 12 aprile 2024 presso il negozio di moda vintage e sostenibile Golden di Silvia Panciera in Piazza San Lorenzo. I capi Kimono sono ideati e confezionati dalla sartoria Ida Tess al Parco delle Stagioni con tessuti di scarto selezionati dalle ideatrici di New is Over, spin off creativo della Cooperativa Insieme.
“Quando ti trovi davanti a montagne di vestiti scartati da buttare ti nasce l’urgenza di risolvere il problema dello spreco e dell’impatto ambientale devastante” dichiara Giorgia Dall’Osteria, già ingegnere ambientale in Cooperativa Insieme, “volevamo trovare un modo per dare nuova vita ai capi migliori, quelli che non riusciamo a rivendere tramite la cooperativa perché fuori moda o difettati”. Durante il periodo del Covid, Giorgia entra in contatto con Katharina Hoch, Maestra sarta già impegnata con la Caritas, e insieme avviano il progetto di sensibilizzazione al consumo sostenibile New is Over. Si ispirano alla celebre campagna War is Over “if you want it! Perché la responsabilità e la cura sono una scelta!” sottolinea giustamente Katharina. Ora lei guida la sartoria in Cooperativa Insieme, dove forma lavoratori con fragilità e dove dona una seconda vita a capi superati ricucendoli e reinventandoli.
Sotto Covid nasce anche l’impresa sociale diretta da Sara Rigon, Il parco delle Stagioni inizialmente per recuperare la villa storica Donà a Motta di Costabissara. Lei era responsabile marketing di un’azienda, l’ha convinta a cambiare vita sua mamma durante il lock down: “volevamo creare un’impresa che sostenesse attività di impatto sociale, volevamo dare alle persone con fragilità la possibilità di trovare un ambiente lavorativo fatto su misura per loro”. In quel periodo conoscono Rabee Alhaji Yahyah, abile sarto siriano in grosse difficoltà economiche e con una famiglia da mantenere, “nel giro di pochi mesi abbiamo avviato l’impresa e la sartoria Ida Tess. Ho fatto tutto quello che ai corsi di economia aziendale mi dicevano di non fare, siamo partite senza grosse pianificazioni, abbiamo creato tutto su misura per Rabee con l’idea di fare lo stesso in futuro con nuovi progetti”. Avviata la sartoria Ida Tess, che per inciso utilizza tessuti pregiati di scarto, Sara insieme ad altri membri della famiglia, si sono strutturati e stanno avviando l’attività di organizzazione eventi e di ristorazione con lo scopo di coinvolgere lavoratori fragili. L’inaugurazione è prevista in autunno, con la fine del restauro di Villa Donà a Costabissara.