“ROMANZO D’INFANZIA”: LO SPETTACOLO PLURIPREMIATO DI QUINTAVALLA, STORI, COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI IN SCENA AL TEATRO CIVICO DI SCHIO

La settima edizione del Festival Danza in Rete, realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e dalla Fondazione Teatro Civico, prosegue con uno speciale appuntamento dedicato ai bambini dai sei anni all’interno della rassegna “Vieni a Teatro con Mamma e Papà“. “Romanzo d’infanzia” va in scena domenica 17 marzo ore 17 al Teatro Civico di Schio (VI). Lo spettacolo è una produzione QuintavallaStoriCompagnia Abbondanza/Bertoni con coreografia e interpretazione di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, regia e drammaturgia di Letizia Quintavalla e Bruno Stori e le musiche di Alessandro Nidi.
Se è vero che d’amore si può impazzire è ancor più vero che senza amore si diventa matti e infelici. L’infanzia è il diamante grezzo della vita. In scena due danzatori si alternano tra essere genitori e figli e poi di nuovo padre e figlio e madre a figlia e poi fratelli. Sono diversi i temi che compongono lo spettacolo: la tutela dei più deboli e di chi perde, le difficoltà che subiscono i bambini, la diversità come diritto che va ribadito in ogni epoca e in ogni paese. Da questi presupposti deriva un metodo di lavoro che influenza e definisce soprattutto la drammaturgia e il lavoro con i danzatori-attori, considerati più importanti del personaggio, del testo e portatori di materiale umano prezioso e vivo. “Romanzo d’infanzia” è uno spettacolo di particolare intensità e poesia, pluripremiato e acclamatissimo in Italia e all’estero da più di 20 anni (premio Eti/Stregatto 1997/98). Spettacolo cult della compagnia con oltre 700 repliche, è stato tradotto e viene rappresentato in quattro lingue. Una dedica a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore. Commuove gli adulti e fa ridere i bambini, per questo è vivamente richiesta la loro presenza, essendo una creazione nata soprattutto per un pubblico giovane.

Your Arms are Wings, Your Legs are Roots” è il titolo della nuova edizione del Festival dedicato all’arte coreutica in tutte le sue forme e diventato nel tempo un riferimento per le nuove generazioni di danzatori e coreografi italiani e stranieri. Il Festival, curato da Pier Giacomo Cirella, Loredana Bernardi e Alessandro Bevilacqua, è riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura fin dalla prima edizione; è sostenuto inoltre da Viacqua, società a capitale pubblico che gestisce il servizio idrico integrato in 67 Comuni della provincia di Vicenza e dalla Fondazione Roi, prestigiosa istituzione culturale della Città, nel centesimo anniversario della nascita del fondatore, il mecenate Giuseppe Roi.

Michele Abbondanza proviene dall’esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice nei primi anni Ottanta, co-fonda nell’84 il gruppo Sosta Palmizi e incontra Antonella Bertoni a Parigi, dove entrambi danzano in diverse creazioni di Carolyn Carlson. Nei primi anni Novanta rientrano in Italia, dove fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano, che affianca alla creazione di spettacoli, un percorso di formazione e di ricerca del teatro danza contemporaneo. Firmano e interpretano più di trenta creazioni; nel 1996 vincono il premio Casina per la coreografia e il premio Danza&Danza come “migliori interpreti”, vincono il premio ETI-Stregagatto nel 1998 con lo spettacolo “Romanzo d’infanzia”. Nel 2017 con lo spettacolo “La morte e la fanciulla” vincono il premio Danza&Danza come “miglior spettacolo italiano, e nel 2021 vincono il premio UBU per il “miglior spettacolo di danza” con “Doppelgänger”.

Informazioni: Platea e palchi 1° ordine: unico € 6,00. Galleria e palchi 2° ordine: unico € 5,00. Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Civico di Schio in via Pietro Maraschin, 19 e online su www.vivaticket.com.

Info: tel 0445525577, info@teatrocivicoschio.itwww.teatrocivicoschio.it.

Informazioni per la stampa e accrediti:
FONDAZIONE TEATRO CIVICO SCHIO
Santi Crispo – 3402166300
comunicazione@teatrocivicoschio.it

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento