Avviso di Manifestazione di interesse Nid Platform 2024

È online dal 6 marzo e ci rimarrà sino al 6 maggio, l’Avviso di Manifestazione di interesse per selezionare gli artisti che parteciperanno alla 8a edizione di NID Platform 2024 – La nuova piattaforma della danza italiana | Get back to dance che si svolgerà a Vicenza dal 9 al 12 ottobre.
L’edizione 2024 è realizzata a Vicenza con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC, della Regione del Veneto e del Comune di Vicenza. Per questa edizione partner capofila e organizzatore della manifestazione nominato da R.T.O. è la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Arteven – Circuito Multidisciplinare Regionale.
Le domande di partecipazione vanno inviate entro le 23.45 del 6 maggio mediante il form online sul sito
www.nidplatform.it, dove è consultabile anche il relativo regolamento dell’Avviso.
NID Platform è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in RTO (Raggruppamento Temporaneo d’Operatori), la Direzione Generale Spettacolo del MiC, le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la migliore produzione coreutica italiana e mette in contatto le compagnie italiane e gli operatori del settore italiani e internazionali, creando un dialogo tra produzione e distribuzione e dando visibilità alla qualità artistica della scena italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che essa esprime. NID Platform, come primo passo, seleziona attraverso un Avviso di Manifestazione di interesse gli spettacoli più rappresentativi – sia tra le realtà già consolidate, sia tra le/i coreografe/i emergenti della scena italiana – per poi inserirli all’interno di una programmazione di spettacoli della durata di quattro giorni, con momenti di confronto e attività collaterali. In questo modo, NID Platform si configura come un’esperienza in cui possono maturare collaborazioni professionali tra produzione e distribuzione nazionale e internazionale, un format operativo in grado di allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano della danza e di diffondere la conoscenza della più rilevante produzione coreografica italiana tra gli operatori esteri.
L’Avviso di Manifestazione di interesse del 2024 prevede due sezioni: Programmazione e Open Studios.
Le domande di partecipazione vengono valutate da una Commissione Artistica appositamente nominata, composta per questa edizione da cinque giurati italiani, che dovranno scegliere almeno 15 progetti totali per comporre il programma delle quattro giornate dedicate alla sezione degli Open Studios e alla sezione Programmazione.


L’edizione 2024 a Vicenza
Per la sezione Open Studios possono partecipare progetti coreografici, in fase di lavorazione e sviluppo che siano interessati a co-produzioni e/o residenze che non prevedano debutti entro la fine della ottava edizione di NID Platform e che siano agiti in forma di presentazione coreografico/performativa della durata massima di quindici minuti. Per Open Studios i lavori sono selezionati dalla Commissione Artistica a seguito di un elenco di lavori individuato, anche sulla base del percorso artistico dei candidati, a cura di un operatore italiano insieme ad un componente della Commissione artistica.
Per la sezione Programmazione possono partecipare spettacoli e/o progetti fuori formato che abbiano debuttato tra il 26 aprile 2021 e il 30 aprile 2024, oppure che abbiano effettuato un pre-debutto e abbiano in programma il debutto entro il 15 settembre 2024.

Informazioni
Call Nid Platform 2024:
La domanda per l’Avviso di Manifestazione di interesse deve essere redatta utilizzando esclusivamente il form disponibile on-line all’indirizzo www.nidplatform.it. La domanda dovrà pervenire entro le ore 23.45
del 6 maggio.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento