“Un albero piantato ad ogni auto venduta”. L’impegno di Trivellato.

Tra il 28 e il 30 ottobre del 2018, sulle aree montane del Veneto e del Trentino, si sono rovesciati fino a 715,8 mm di pioggia e le raffiche di scirocco hanno superato i 200 km/h in alcune stazioni in quota. Chi si occupa di foreste, parla di una una saccatura, cioè un’incursione di aria fredda che dall’Oceano Atlantico è arrivata in Europa Occidentale, che ha causato la formazione di una profonda zona di bassa pressione sul Tirreno, che poi si è spostata verso Nord. È difficile dire che questa tempesta è stata causata dai cambiamenti climatici e lo è ancora di più dire cosa sarebbe successo se il clima fosse stato diverso. Una cosa però è certa: i cosiddetti eventi estremi si verificano sempre più spesso.

Osea era un profeta minore ma di incalcolabile importanza. Nella sua predicazione narra l’immensa fedeltà e l’amore del Dio di Israele verso il suo popolo ma allo stesso tempo tuona contro la classe dirigente israelita, macchiata da scelte ingiuste e contro la classe sacerdotale che, agendo con infedeltà religiosa nei confronti delle leggi di Dio, porterà nel popolo smarrimento, ingiustizie e violenze. Proprio per descrivere questi, il profeta compone la sua frase più celebre: “Quia ventum seminabunt, et turbinem metent (E poiché hanno seminato vento, raccoglieranno tempesta)”. Ora, come si diceva prima, non sappiamo se l’uomo è responsabile in qualche modo del disastro del 2018, ma quel che conosciamo di certo è cosa l’uomo può fare ora, per quel territorio e per l’ambiente in generale: salvare gli alberi, piantarne di nuovi.

La tempesta Vaia ha abbattuto circa 15 milioni di alberi, creando un’enorme massa disordinata di tronchi abbattuti, rami spezzati, radici strappate, terra e pietre. Interi pendii sono stati spogliati dalla tempesta e un paesaggio antico è stato irrimediabilmente perduto. Il fragore di Vaia ha portato via una parte di un paesaggio che sembrava immutabile, eterno, eppure sempre in evoluzione, poiché, nel bosco, gli alberi vecchi cadono per lasciare spazio ai giovani.

Vaia non ha fatto distinzioni, come spesso accade in guerra. È improbabile che le nuove generazioni possano rivedere questo paesaggio così com’era, e le generazioni future potranno conoscerlo solo attraverso immagini, racconti e la memoria di coloro che hanno vissuto in quei luoghi.

Le nostre aziende sono spesso percepite come nemiche dell’ambiente o come portatrici di una comunicazione “greenwashing” che poco o nulla poi realmente incide. In casa Trivellato però nasce un’iniziativa assolutamente concreta, che punta realmente sulla sostenibilità e sulla tutela
dell’ambiente, filosofia per altro applicata anche all’azienda stessa, visto che uno degli obiettivi principali che Trivellato si è posta come impresa, è quello di ridurre l’impatto ambientale delle nuove sedi, attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, raccolta differenziata e programmi di riciclo. Inoltre, dal 2020 è stato avviato un nuovo progetto green per dare un contributo tangibile alle aree boschive duramente colpite dal Ciclone Vaia: Trivellato per il territorio.

Comprando un’auto da Trivellato aiuti l’ambiente
Con il progetto Trivellato per il territorio il Gruppo ha voluto impegnarsi in concreto, nella convinzione che “ognuno di noi può e deve fare la sua parte per cambiare le cose”. 
È stata attivata una partnership con il Comune di Enego, per contribuire insieme alla riforestazione delle aree boschive devastate dal ciclone Vaia. Da inizio 2022 al 31/12/2023 sono stati piantati più di 6.000 alberi.


Mercedes elettrica e ibrida: scegli la mobilità green con Trivellato* Essere sostenibili significa anche promuovere forme di mobilità più pulite e meno impattanti sull’ambiente. Come concessionaria ufficiale Mercedes-Benz, sposiamo appieno la nuova filosofia della Casa di Stoccarda, che ha deciso da tempo di investire molto sulla mobilità elettrica ed ibrida, puntando a convertire tutta la produzione entro il prossimo decennio. Da Trivellato puoi trovare una vasta gamma di Mercedes elettriche e ibride in pronta consegna, e approfittare delle tante offerte, promozioni e dei servizi su misura studiati per garantirti il massimo della qualità e della sicurezza.

Auto ibride in pronta consegna  https://www.trivellato.it/ricerca-all?archives=nuovo&viewTypePrice=price&fuel=ibrido&brand=mercedes

Auto elettriche in pronta consegna  https://www.trivellato.it/ricerca-all?archives=nuovo&viewTypePrice=price&fuel=elettrica&brand=mercedes

* annuncio pubblicitario

Odiare le auto!

Le questioni del traffico e dell’inquinamento cittadino sono due problemi strettamente legati tra loro, che sono stati talmente dibattuti che

Leggi »

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento