Il centro per l’accoglienza, la cura e il supporto alle persone vittime di reato

La scorsa estate il Comune di Vicenza ha aperto il “Centro per l’accoglienza, la cura e il supporto alle persone vittime di reato” a servizio di tutto il territorio della provincia di Vicenza. La “vittima di reato” è “una persona che ha subito un danno, anche fisico, mentale o emotivo, o perdite economiche causate direttamente da un reato” oppure “un familiare che convive con la vittima di una relazione intima”. In via Porto Godi 2, dopo uno o più incontri di accoglienza in cui vengono fornite informazioni sulle attività del centro, gli operatori offrono informazioni sui diritti, sostegno emotivo e psicologico, accompagnamento ai servizi. Sono in servizio due operatori dell’accoglienza, due psicologhe, un avvocato, un educatore e un volontario. Il centro è gestito dalla Cooperativa Tangram partecipante al Tavolo della Giustizia Riparativa ed è finanziato da Cassa delle Ammende e cofinanziato dalla Regione Veneto per le annualità 2022 e 2023 attraverso il Progetto Re-Agire coordinato a livello regionale dall’Istituto don Calabria.

Il progetto Re-Agire promuove programmazioni condivise di interventi per l’innovazione sociale dei servizi per le persone in esecuzione penale e sviluppa servizi pubblici per l’assistenza alle vittime di qualsiasi tipologia di reati e di servizi pubblici per la realizzazione di programmi di giustizia riparativa e la mediazione penale. Tra le tre linee di intervento vi è la costituzione in cinque province del Veneto e quindi anche a Vicenza in partnership con i capoluoghi di provincia, di servizi riservati, gratuiti, prossimi e visibili in grado di offrire alle vittime di qualsiasi tipologia di reato: ascolto, informazione, supporto emotivo e psicologico, orientamento ai servizi, contatti diretti e immediati con i servizi specialistici in rete presenti sul territorio. Il servizio per le vittime collaborerà con il Servizio di Giustizia Riparativa per definire prassi e metodologia di accompagnamento della vittima di reato ai percorsi di Giustizia Riparativa ove la vittima lo acconsente. Re-Agire propone di avviare e svolgere mediazioni reo/vittima con giovani e adulti inviati dall’Autorità giudiziaria e/o in carico ai servizi anche sperimentando strumenti di Giustizia riparativa quali, ad esempio, il Conferencing group in cinque province Venete. Infine il progetto prevede l’aggiornamento formativo specificamente dedicato alle competenze del personale tecnico e professionale impiegato per garantire adeguata assistenza alle vittime di reato e indirizzare le persone a percorsi di giustizia riparativa.

Informazioni

Per contattare il centro è necessario chiamare i numeri di telefono 0444222588 o 3456933152 martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

La segreteria del numero 3456933152 e sempre attiva: la persona verrà ricontattata il primo giorno lavorativo successivo alla chiamata.

E’ sempre possibile scrivere una mail a supportovittime@comune.vicenza.it

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento