Il centro per l’accoglienza, la cura e il supporto alle persone vittime di reato

La scorsa estate il Comune di Vicenza ha aperto il “Centro per l’accoglienza, la cura e il supporto alle persone vittime di reato” a servizio di tutto il territorio della provincia di Vicenza. La “vittima di reato” è “una persona che ha subito un danno, anche fisico, mentale o emotivo, o perdite economiche causate direttamente da un reato” oppure “un familiare che convive con la vittima di una relazione intima”. In via Porto Godi 2, dopo uno o più incontri di accoglienza in cui vengono fornite informazioni sulle attività del centro, gli operatori offrono informazioni sui diritti, sostegno emotivo e psicologico, accompagnamento ai servizi. Sono in servizio due operatori dell’accoglienza, due psicologhe, un avvocato, un educatore e un volontario. Il centro è gestito dalla Cooperativa Tangram partecipante al Tavolo della Giustizia Riparativa ed è finanziato da Cassa delle Ammende e cofinanziato dalla Regione Veneto per le annualità 2022 e 2023 attraverso il Progetto Re-Agire coordinato a livello regionale dall’Istituto don Calabria.

Il progetto Re-Agire promuove programmazioni condivise di interventi per l’innovazione sociale dei servizi per le persone in esecuzione penale e sviluppa servizi pubblici per l’assistenza alle vittime di qualsiasi tipologia di reati e di servizi pubblici per la realizzazione di programmi di giustizia riparativa e la mediazione penale. Tra le tre linee di intervento vi è la costituzione in cinque province del Veneto e quindi anche a Vicenza in partnership con i capoluoghi di provincia, di servizi riservati, gratuiti, prossimi e visibili in grado di offrire alle vittime di qualsiasi tipologia di reato: ascolto, informazione, supporto emotivo e psicologico, orientamento ai servizi, contatti diretti e immediati con i servizi specialistici in rete presenti sul territorio. Il servizio per le vittime collaborerà con il Servizio di Giustizia Riparativa per definire prassi e metodologia di accompagnamento della vittima di reato ai percorsi di Giustizia Riparativa ove la vittima lo acconsente. Re-Agire propone di avviare e svolgere mediazioni reo/vittima con giovani e adulti inviati dall’Autorità giudiziaria e/o in carico ai servizi anche sperimentando strumenti di Giustizia riparativa quali, ad esempio, il Conferencing group in cinque province Venete. Infine il progetto prevede l’aggiornamento formativo specificamente dedicato alle competenze del personale tecnico e professionale impiegato per garantire adeguata assistenza alle vittime di reato e indirizzare le persone a percorsi di giustizia riparativa.

Informazioni

Per contattare il centro è necessario chiamare i numeri di telefono 0444222588 o 3456933152 martedì e giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

La segreteria del numero 3456933152 e sempre attiva: la persona verrà ricontattata il primo giorno lavorativo successivo alla chiamata.

E’ sempre possibile scrivere una mail a supportovittime@comune.vicenza.it

Vicenza, ricorda

Oggi più che mai da quando è stata istituita, la Giornata della Memoria è pregna di significato. Un momento di

Leggi »

A Teatro si resta giovani

“Più ci rendiamo attivi come Ufficio Partecipazione e meno ci troveremo coinvolti come Assessorato alle Politiche Sociali”, dichiara Matteo Tosetto,

Leggi »

Febbraio 2024

L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
2
3
4
Events for 1 Febbraio
Nessun evento
Events for 2 Febbraio
Nessun evento
Events for 3 Febbraio
Nessun evento
Events for 4 Febbraio
Nessun evento
5
6
7
8
9
10
11
Events for 5 Febbraio
Nessun evento
Events for 6 Febbraio
Nessun evento
Events for 7 Febbraio
Nessun evento
Events for 8 Febbraio
Nessun evento
Events for 9 Febbraio
Nessun evento
Events for 10 Febbraio
Nessun evento
Events for 11 Febbraio
Nessun evento
12
13
14
15
16
17
18
Events for 12 Febbraio
Nessun evento
Events for 13 Febbraio
Nessun evento
Events for 14 Febbraio
Nessun evento
Events for 15 Febbraio
Nessun evento
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Nessun evento
Events for 18 Febbraio
Nessun evento
19
20
21
22
23
24
25
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
Events for 20 Febbraio
Nessun evento
Events for 21 Febbraio
Nessun evento
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Nessun evento
Events for 24 Febbraio
Nessun evento
Events for 25 Febbraio
Nessun evento
26
27
28
29
1
2
3
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
Events for 27 Febbraio
Nessun evento
Events for 28 Febbraio
Nessun evento
Events for 29 Febbraio
Nessun evento