Perché la cittadinanza onoraria ad Iván Fischer è un atto di riconoscenza ma anche un orgoglio

«Cittadinanza onoraria al maestro Iván Fischer per l’esemplare affezione ed interessamento verso la città di Vicenza, testimoniata attraverso il Festival da lui organizzato, con cui da anni dà lustro e prestigio alla nostra città, valorizzandone il patrimonio storico, artistico e culturale in Italia e all’estero».
Con questa motivazione la giunta ha inoltrato al consiglio comunale la proposta di conferire al grande direttore d’orchestra ungherese il titolo di cittadino onorario di Vicenza. «Dopo András Schiff – è il commento del sindaco Giacomo Possamai – proponiamo per questo titolo un altro artista di caratura mondiale. È il nostro riconoscimento per il legame particolare che Fischer ha stretto con Vicenza e soprattutto con il Teatro Olimpico. Proprio all’Olimpico, certi del pieno accoglimento della proposta da parte dell’intero consiglio comunale, contiamo di organizzare a fine mese la cerimonia di consegna della cittadinanza nell’ambito del prestigioso Vicenza Opera Festival, da lui stesso fondato nel 2018. Per Iván Fischer, fra i più celebrati e colti direttori d’orchestra dei nostri giorni, l’Olimpico è il teatro più bello al mondo. La cittadinanza onoraria sarà un’ulteriore occasione di valorizzazione e promozione del nostro splendido monumento».
In Fischer nasce proprio dall’amore per il Teatro Olimpico l’ispirazione per ambientare nel gioiello palladiano un piccolo-grande festival che dal 2018 mette al centro della programmazione un capolavoro operistico e dà spazio al suono della Budapest Festival Orchestra, annoverata tra le 10 migliori compagini sinfoniche del mondo. Con la partecipazione di acclamate voci del panorama lirico, Vicenza Opera Festival è sostenuto da un Circle of Friends internazionale ed è realizzato dalla Società del Quartetto in collaborazione con il Comune di Vicenza.

Ma i motivi per cui questa onorificenza è un vanto per la città sono molti in realtà. Fischer è legato a Vicenza per quanto fatto qui ma è Vicenza che si omaggia da sé fregiandosi di questo illustre nuovo cittadino. Fischer è uno dei fondatori della Mahler Society ungherese e patrono della British Kodály Academy. Ha ricevuto il Golden Medal Award dal Presidente dell’Ungheria e il Crystal Award dal World Economic Forum per i suoi servizi atti ad aiutare le relazioni culturali internazionali. Uomo di relazioni quindi, che in un’intervista a “Le salon musical” ha dichiarato: “Un compositore, come tutti gli artisti, è interessato all’animo umano e all’universo. I leader della società e della politica preferiscono dare risposte facili, ma, come la storia ci insegna, queste si rivelano complesse e paradossali. A volte la politica può essere pericolosa e in questo caso è bene che gli artisti rammentino alle persone valori fondamentali come la tolleranza o la pace”. Un atteggiamento, il suo, da vero umanitario, a differenza di certe posizioni ottuse di András Schiff che si rifiuta da anni di dirigere Wagner e Richard Strauss per motivi ideologici. Abbiamo bisogno di menti aperte, di coltivazione orizzontale, di cultura divulgata senza barriere, e la vita ed il lavoro di Fischer sono il miglior viatico per presentare Vicenza come città dell’accoglienza intellettuale.

PER IL CAPPELLO CHE PORTO

di Alessandro Lavarra L’adunata nazionale degli Alpini è una baraccata, è una enorme oktoberfest, che assurdità bloccare la città per

Leggi »

Maggio 2024

L
M
M
G
V
S
D
29
30
1
2
3
4
5
Events for 1 Maggio
Nessun evento
Events for 2 Maggio
Nessun evento
Events for 3 Maggio
Nessun evento
Events for 4 Maggio
Nessun evento
Events for 5 Maggio
Nessun evento
6
7
8
9
10
11
12
Events for 6 Maggio
Nessun evento
Events for 7 Maggio
Nessun evento
Events for 8 Maggio
Nessun evento
Events for 9 Maggio
Nessun evento
Events for 10 Maggio
Nessun evento
Events for 11 Maggio
Nessun evento
Events for 12 Maggio
Nessun evento
13
14
15
16
17
18
19
Events for 13 Maggio
Nessun evento
Events for 14 Maggio
Nessun evento
Events for 15 Maggio
Nessun evento
Events for 16 Maggio
Nessun evento
Events for 17 Maggio
Nessun evento
Events for 18 Maggio
Nessun evento
Events for 19 Maggio
Nessun evento
20
21
22
23
24
25
26
Events for 20 Maggio
Nessun evento
Events for 21 Maggio
Nessun evento
Events for 22 Maggio
Nessun evento
Events for 23 Maggio
Nessun evento
Events for 24 Maggio
Nessun evento
Events for 25 Maggio
Nessun evento
Events for 26 Maggio
Nessun evento
27
28
29
30
31
1
2
Events for 27 Maggio
Nessun evento
Events for 28 Maggio
Nessun evento
Events for 29 Maggio
Nessun evento
Events for 30 Maggio
Nessun evento
Events for 31 Maggio
Nessun evento