Con Danza in Rete Festival, la CAR/MEN è un Chico con il costume a balze

Il Teatro Comunale di Vicenza si avvia a calare il sipario sulla sesta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, cartellone di iniziative per la coreografia di oggi, riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura con il supporto della Camera di Commercio di Vicenza. Con il ritorno in città dei Chicos Mambo, giovedì 4 maggio alle ore 20.45 in Sala Maggiore, scopriremo la prima nazionale di “Car/Men”, uno spettacolo esilarante e di sicuro godimento per il pubblico.

La compagnia franco-catalana orchestrata da Philippe Lafeuille, offre uno degli spettacoli cult del suo repertorio, declinando il personaggio femminile di Georges Bizet ad una versione “camp”, completamente al maschile. Una città stimolante come Barcellona, non poteva che farsi nido per la nascita di una compagnia che, nata dall’intuizione del coreografo francese, dal 1994 è capace di unire la solida tradizione coreutica, ad una rivisitazione del “mostro sacro” Carmen, tra i simboli femminili di un’epoca. Chi, tra il pubblico vicentino, non ricorda l’esibizione dei Chicos Mambo del 2018, quando “Tutu”seppe riportare al sogno di una danza elevata sulle punte? Antoine Audras, Antonin «Tonbee» Cattaruzza, Phanuel Erdmann, Jordan Kindell, Samir M’Kirech, Jean-Baptiste Plumeau, Lucas Radziejewski, Stéphane Vitrano sulla scena di Vicenza, sapranno certamente “demolire” quella celebre Opera di fine Ottocento, a favore di un apprezzamento trasversale, ma non per questo di minore qualità. Non c’è da stupirsi nell’uscire da teatro con il buonumore di una messa in scena esuberante, a tratti esagerata, che si svolgerà tra gli effetti digitali di Dominique Mabileau. Dal suo debutto in Francia, nel 2019, Car/Men ha registrato numeri da stadio, grazie all’unione tra gli impeccabili danzatori e la bancarella di stereotipi che interpretano la Spagna di un mondo letterario. L’abilità del coreografo sta nel creare un gioco di maschere per parlare di lei, “la Carmen”, e restituirne sfumature inedite mixando tra i generi di danza, teatro e cabaret, che naturalmente troveranno uno spazio anche per l’intramontabile flamenco. In tempi di dibattito sul genderismo, i Chicos Mambo offrono la loro chiave di lettura sul melodramma di Carmen, assumendone i patemi, le gelosie e il carattere, senza rinunciare ai costumi a balze che, più che l’Andalusia, ci riportano al più celebre tra i costumi “da cartoleria” dei carnevali della nostra infanzia. In fondo, “l’amour est enfant de bohème, qui n’a jamais connu de loi”.

Car/Men sarà preceduta dal Progetto Supporter “Ordinary People”, pochi minuti di grande intensità del lavoro di Marco di Nardo e Juan Tirado su musica di Andrea Buttafuoco. Questa produzione della premiata compagnia di teatrodanza Frantics Dance Company, parte dal mix tra le “discipline di danza e movimento, sia urbane che contemporanee, teatro testuale e fisico, con influenze che vanno dalla letteratura ai saggi filosofici”. Questa restituzione si pone come riflessione sulla possibilità degli esseri umani di amare ed essere amati. La creazione è stata selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore – Anticorpi XL 2022. L’Incontro con la Danza, alle ore 20, introduce lo spettacolo principale, Car/Men, con la presentazione di Carmelo A.Zapparrata, giornalista e critico di danza per testate specialistiche quali Danza&Danza, Hystrio, Classic Voice e per l’edizione di Bologna de La Repubblica.

Biglietti
Sono disponibili ancora pochi biglietti, in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, in Viale Mazzini 39 ( biglietteria@tcvi.it , tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato – tranne nei giorni festivi -, dalle 15.00 alle 18.15, online sul sito del teatro tcvi.it e un’ora prima dello spettacolo. I prezzi dei biglietti dello spettacolo “Car/men” sono: 37 euro il biglietto intero, 32,00 euro il ridotto over 65 e 21,00 euro il ridotto under 30.

Febbraio 2024

L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
2
3
4
Events for 1 Febbraio
Nessun evento
Events for 2 Febbraio
Nessun evento
Events for 3 Febbraio
Nessun evento
Events for 4 Febbraio
Nessun evento
5
6
7
8
9
10
11
Events for 5 Febbraio
Nessun evento
Events for 6 Febbraio
Nessun evento
Events for 7 Febbraio
Nessun evento
Events for 8 Febbraio
Nessun evento
Events for 9 Febbraio
Nessun evento
Events for 10 Febbraio
Nessun evento
Events for 11 Febbraio
Nessun evento
12
13
14
15
16
17
18
Events for 12 Febbraio
Nessun evento
Events for 13 Febbraio
Nessun evento
Events for 14 Febbraio
Nessun evento
Events for 15 Febbraio
Nessun evento
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Nessun evento
Events for 18 Febbraio
Nessun evento
19
20
21
22
23
24
25
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
Events for 20 Febbraio
Nessun evento
Events for 21 Febbraio
Nessun evento
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Nessun evento
Events for 24 Febbraio
Nessun evento
Events for 25 Febbraio
Nessun evento
26
27
28
29
1
2
3
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
Events for 27 Febbraio
Nessun evento
Events for 28 Febbraio
Nessun evento
Events for 29 Febbraio
Nessun evento