Buona Pasqua da ViCult e da Don Ivano Maddalena

Viviamo un’epoca in cui si sente la necessità di nutrire la speranza, la gioia vivere in pace e non sono solo gli adulti ad avvertire tutto ciò. Penso soprattutto ai giovani e giovanissimi. Penso a uomini e donne che disperano e non intravedono speranza, appigli saldi, un minimo di sicurezza e certezza. Assistiamo, a volte sconcertati a volte indifferenti, ad eventi che minano la speranza, la gioia, la pace e si percepisce e vive un tempo di buio, di sconforto, di spaesamento. In un simile contesto ancora una volta torniamo a dare memoria dell’evento della resurrezione di Cristo che ci parla di una luce che accende di speranza i nostri cuori e rasserena la nostra mente, dona gioia e pace. Coloro che accolgono e vivono l’annuncio pasquale: “Cristo è risorto. Alleluia! Alleluia!” sono corroborati nell’interiorità, illuminano il volto, vivificano l’anima. Si riaccende la speranza e il senso della vita. Sento che gli uomini hanno bisogno non di quel Cristo che vediamo sofferente e morente in croce, ma di quello che aleggia sopra la croce e guarda dall’alto a ciò che sulla croce e nella risurrezione perisce: la morte e il peccato.

Il Cristo risorge e comunica la lieta novella: d’ora innanzi in voi vi saranno le forze per vincere la disperazione, il buio, lo sconforto: perché Cristo è sempre con noi, nel suo Spirito. Per i credenti la morte stessa nella risurrezione della carne. Abbiamo bisogno di una salda consapevolezza dell’eternità dello Spirito e non lasciarci sopraffare dall’immagine della materia che perisce. Sconfortante pensare che tutto finisca dentro una tomba, in un pugno di cenere. Il corpo del Cristo sulla croce, la sua sofferenza, è sì connessa alla materia, ma l’uomo è abitato dall’anima. L’uomo credente e non è abitato dallo Spirito e ad esso deve ricongiungersi. Ecco la speranza, ecco l’idea di Luce! Cristo Luce del mondo.

Se nel Natale noi vediamo nel Bambino Gesù il sole che sorge a illuminare il mondo, nella Pasqua riceviamo l’annuncio che Gesù è risorto per non morire più e perché il mondo si salvi per mezzo di Lui. Così la luce della Pasqua, rispetto a quella del Natale, ha un carattere più marcatamente esistenziale e morale; infatti, anche noi siamo invitati a rinascere con Cristo e a improntare la nostra vita comportandoci come “figli della luce”. Non è un caso che la Pasqua si celebri proprio nel tempo in cui la natura rivive, riparte: la primavera! Il simbolo della festa di Pasqua è il granello di frumento che si sacrifica affinché, trasformandosi, nasca una nuova pianta. Ecco che il “sacrificio” e il “divenire” si fondono in questa festa. Quando tutto sembra perduto è proprio li che comincia la nuova vita.

Gli angeli al sepolcro a coloro che cercano il corpo del Cristo morto, abitati dal dolore e dalla disperazione, dicono: «Colui che cercate non è qui!». Dobbiamo allora cercare colui che è qui ora come il vivente! A Pasqua dobbiamo trovare il modo di rivolgerci allo Spirito che possiamo trovare soltanto nell’esperienza della Risurrezione e poter diventare fautori degli impulsi di ascesa dell’umanità, contro le forze del declino. A partire dalla Risurrezione, la luce di Dio si diffonde nel mondo e nella storia e si fa giorno! Il Nuovo Testamento ci parla della Risurrezione di Gesù attraverso le testimonianze di coloro che lo hanno incontrato dopo essere risuscitato. La luce del Cristo risorto è abbagliante, “il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve” (Mt 28,3). Ma Gesù stesso, quando appare, dice: “Salute a voi! Non temete” (Mt 28,10). Scompare l’angoscia e subentrano gioia e pace. Si alimenta la speranza, la morte è vinta, la luce illumina la notte ed è nuova vita. La luce della Pasqua, della vita risorta in Cristo, è la gioia da cui nasce la comunità, l’essere partecipi dello stesso annuncio, e del suo mistero, che si manifesta.

Buona Pasqua di luce, speranza e pace!

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento