Europa e arte al centro di ViYoung: il festival dei giovani torna il 24 e 25 marzo

Il 24 e 25 marzo torna per la seconda edizione “ViYoung – Il Festival dei giovani”. L’iniziativa che mette al centro le ragazze e i ragazzi della città proporrà un ricco programma, in vari palazzi del centro storico e spazi cittadini all’aperto, incentrati su due temi principali: l’Europa, argomento che verrà trattato nella giornata di venerdì 24 marzo, e l’arte e la cultura, alle quali saranno dedicati gli eventi di sabato 25 marzo.

Obiettivo di questa seconda edizione è consolidare la manifestazione, quale appuntamento fisso di riferimento per i giovani vicentini e non solo, nonché di offrire loro occasioni di conoscenza, crescita e confronto. Anche quest’anno verranno coinvolte associazioni giovanili e studentesche, categorie economiche e professionali, così come il mondo della scuola, dell’università e della cultura.

Tra le molte iniziative in programma, spiccano alcune novità: la simulazione di una seduta del Parlamento europeo in lingua inglese in apertura del Festival; l’aperitivo “Vicenza città universitaria” con dj set, che si terrà il 24 marzo in piazza Matteotti a cura del format evento Omega party universitario; la collaborazione con l’assessorato alla cultura che consentirà agli under 30 per l’intera giornata di sabato 25 marzo l’ingresso ridotto, con biglietto a 8 euro, alla mostra in Basilica palladiana “I creatori dell’Egitto eterno”.

Programma

Il primo giorno del Festival, dedicato all’Europa, verrà aperto, dalle 9 alle 14 nella sala Bernarda di Palazzo Trissino, con la simulazione di una seduta del Parlamento europeo in lingua inglese “Venice Universities’ Model European Union”, con il coinvolgimento di due classi delle scuole superiori cittadine. I partecipanti potranno assumere i ruoli dei membri della Commissione europea, del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea, seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti e discuteranno su proposte inerenti ai temi dell’arte e della cultura. Il VeUMEU è un’ottima opportunità per gli studenti per comprendere la diplomazia internazionale e per affinare le loro capacità di negoziazione, leadership e public speaking in lingua inglese. L’attività è gestita da Venice Diplomatic Society.

La giornata proseguirà nel salone d’onore di Palazzo Chiericati.

Dalle 14 alle 15, si terrà la presentazione dei programmi Erasmus a cura dell’Agenzia nazionale Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani, presente dal 1997 e oggi attiva in 37 paesi europei.

Dalle 15 alle 17 si svolgerà una “palestra” di progettazione di bandi e ricerca finanziamenti, rivolta ad associazioni giovanili del territorio e anche a giovani interessati. L’attività è curata da Eurodesk dalla cooperativa Studio Progetto.

Dalle 17 alle 17.30 interverrà Alda – Associazione europea per la democrazia locale.

Dalle 17.30 alle 19.45 ci sarà il convegno “Prospettive dell’economia vicentina nel contesto europeo: opportunità UE per giovani imprenditori e professionisti” sul futuro del tessuto imprenditoriale vicentino nell’ambito dell’Unione Europea curato da Ogep – Osservatorio giovanile dell’economie e delle professioni, che unisce le diverse sezioni giovanili delle associazioni di categoria del territorio vicentino.

Eventi ad ingresso su prenotazione, seguiranno maggiori informazioni.

Sarà quindi la volta dell'”Aperitivo Vicenza Città Universitaria” a cura del format eventi Omega Party Universitario. Nell’intera piazza Matteotti, che per l’occasione sarà completamente chiusa al traffico, dalle 18 alle 23.30, ci saranno stand per la somministrazione di bevande e un intrattenimento musicale con dj set. L’evento sarà annullato in caso di maltempo.

Sabato 25 marzo sarà dedicato all’arte e alla cultura. Per tutta la giornata infatti i giovani dagli 18 ai 30 anni potranno accedere alla mostra in Basilica palladiana “I creatori dell’Egitto eterno” con il biglietto ridotto a 8 euro.

Nel sito di ViYoung, che sarà attivato a breve, sarà scaricabile un coupon con cui i ragazzi potranno acquistare in Basilica palladiana e allo Iat il biglietto a prezzo ridotto.

Inoltre, in mattinata si terrà la visita guidata gratuita nelle sale di Palazzo Trissino per gli studenti delle scuole superiori della città a cura del consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro.

A Palazzo Chiericati, nel salone d’onore, dalle 9.30 alle 11, si terrà la tavola rotonda “Giovani e cultura – Prospettive e nuovi linguaggi”, con interventi su musei, accesso e comunicazione nel mondo culturale, giovani e nuovi media, ragazzi e teatro.

Saranno numerose le iniziative al polo giovani B55.

Dalle 10 alle 16, si svolgerà il workshop di scrittura tradizionale cinese a cura dell’associazione Paulon International School. Alcuni degli studenti e dei collaboratori cinesi della scuola daranno dimostrazione dell’antica arte della calligrafia cinese a pennello. Il laboratorio sarà aperto a tutti e prevede una fase di insegnamento dei principali tratti e la possibilità di realizzare una piccola opera. Qualora possibile, sarà utilizzata anche l’area esterna al polo B55 (cortile teatro Astra).

Dalle 10 alle 16 verranno anche realizzati dei pannelli artistici sui temi del Festival sempre a cura della Paulon International School.

Alle 11 verrà aperta la mostra delle opere realizzate dai partecipanti al concorso di fumetti dedicato alla Dichiarazione universale dei diritti umani “Fuori dalla Gabbia”, a cura del Progetto Giovani Vicenza.

Dalle 11 alle 13 si terrà un laboratorio musicale “Musica e industria: come funziona l’ecosistema musicale” a cura di alcuni giovani manager musicali vicentini.

Dalle 16 alle 18 ci sarà il laboratorio di stampa 3D tenuto da Shape Veneto 3D.

Per partecipare agli eventi al B55 sarà necessaria la prenotazione, seguiranno maggiori informazioni.

Non mancherà nemmeno sabato l’intrattenimento. Dalle 16 alle 21.30 ci saranno piccoli concerti diffusi di singoli o gruppi di giovani musicisti emergenti in corso Palladio, piazza Matteotti, Loggia del Capitaniato e piazza delle Erbe.

Dalle 16 alle 17 piccoli intrattenimenti musicali a cura di giovani musicisti della provincia di Vicenza si svolgeranno in alcuni dei musei della città.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/338023
www.viyoung.it, Facebook: ViYoung – Festival dei giovani, Instagram: viyoung_festival

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento