Oggi, giovedì 23 giugno alle 20.45 saranno ospiti nel giardino del centro culturale Porto Burci l’artista Arcangelo Sassolino e lo storico e curatore Guido Beltramini per confrontarsi su come queste diverse figure guardano alla nostra città da due direzioni opposte: il presente e il passato. Una serata che vuole provare ad identificare che ruolo deve avere l’arte nella costruzione del futuro di Vicenza e quale può essere il ruolo degli artisti e quale quello dei committenti.
𝗔𝗿𝗰𝗮𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗦𝗮𝘀𝘀𝗼𝗹𝗶𝗻𝗼 vive e lavora fra Trissino e Vicenza. Le sue sculture e istallazioni esplorano i comportamenti e i limiti meccanici della materia, lavorando con la gravità, la pressione, la velocità, contemplando sempre i rischi del collasso. In questo momento i suoi lavori sono esposti alla Biennale di Venezia nel Padiglione di Malta, ad Art Basel, alla Atipografia ad Arzignano.
𝗚𝘂𝗶𝗱𝗼 𝗕𝗲𝗹𝘁𝗿𝗮𝗺𝗶𝗻𝗶 è un curatore e uno storico e lavora al CISA Andrea Palladio a Vicenza. Indaga nel Rinascimento l’origine di nodi significativi per il nostro presente e ne discute con i suoi studenti alla Harvard University negli USA e al Victoria and Albert Museum Research Institute di Londra. Ha curato mostre internazionali su Palladio, Pietro Bembo, Aldo Manuzio, Ludovico Ariosto.
L’ingresso all’incontro è libero, informazioni su www.portoburci.it
Per la consumazione al Circolo Cosmos è richiesta la tessera ARCI che sarà possibile fare la sera stessa dell’evento.