“veloCittà” è ormai una realtà consolidata. Due anni di festival con dibattiti, percorsi, incontri, proposte ma anche spettacoli, concerti, divulgazione, hanno portato il tema della bicicletta molto più al centro di quanto lo fosse prima in città. Anche nell’attuale campagna elettorale le piste ciclabili e la visione di una Vicenza meno automobile dipendente, sono in quasi ogni programma dei sette candidati sindaco. Gli organizzatori di veloCittà per il 2023 non hanno previsto un vero e proprio festival (che tornerà l’anno venturo) ma una serie di iniziative mirate sia a riscoprire il territorio che a creare sempre più una comunità consapevole. In quest’ottica si svolgeranno i prossimi due appuntamenti.
Il 28 aprile, ore 18:00, alle colonne di Piazza dei Signori, ci sarà la presentazione alla stampa della proposta ´Vicenza 2028: la bici per una città che ama le persone e l´ambiente´. Le 15 associazioni partecipanti a veloCittà hanno preparato una proposta articolata, realistica e ambiziosa per cambiare la mobilità cittadina in un senso più sostenibile e amico delle persone. “Abbiamo individuato undici aree di intervento – dichiara Enrico Bisogno, uno degli ideatori- e una serie di obiettivi minimi da raggiungere (23 in tutto). Noi offriamo questa proposta al dibattito cittadino in vista delle prossime elezioni e contiamo possa ispirare le azioni della prossima Amministrazione Comunale”. A seguire, alle 19:00, dallo stesso luogo partirà ´Ruotalibera´, la pedalata urbana che si svolge in città ogni ultimo venerdì del mese, sempre con partenza alle 19:00 dalle colonne della Piazza. In caso di pioggia, la conferenza stampa si terrà c/o sede Fiab (Vicolo Cieco Retrone 25).
Il 2 maggio, alle 19:30, un giro lungo il fiume Retrone. L’imbarco avverà in Viale Eretenio, di fronte al parcheggio dell’ex teatro Eretenio e poi avverrà la discesa in Retrone con un gommone (il tutto sotto l’assistenza di Ivan Team) insieme ai candidati Sindaco di Vicenza. Carlo Presotto (regista teatrale, La Piccionaia) accoglierà i partecipanti per far vivere l´emozione di vedere Vicenza attraverso uno dei suoi fiumi. Al termine della navigazione, trasferimento all´Auditorium Carmini per assistere al confronto tra i candidati Sindaco dal titolo (inizio 20:30): ´Vogliamo trasformare Vicenza in una città amica della bici: tu che ne pensi?´.