Per la prima volta, oggi, si celebra la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli alpini. Lo scopo della legge n.44 del 5 maggio 2022 che la istituisce, è di tenere vivo il ricordo della battaglia di Nikolajewka – combattuta dagli alpini il 26 gennaio del 1943, permettendo alla divisione tridentina di uscire dalla sacca e di proseguire la ritirata verso la salvezza – e di promuovere l’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano.
Vi segnaliamo tre iniziative che si svolgeranno nel nostro territorio. Oggi alle 17.30, a Palazzo Cordellina, in contra’ Riale 12, la Biblioteca civica Bertoliana organizza l’evento “Quel 26 gennaio a Nikolajewka”, in collaborazione con la sezione di Vicenza “Monte Pasubio” dell’Associazione nazionale alpini (Ana) e con il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Rigoni Stern.
Stasera, a Malo, è in programma alle 20.30, all’auditorium Rigotti di via Martiri della libertà 2, l’incontro in onore dei reduci vicentini Giobatta Danda e Mario Rigoni Stern. Organizzato dalla sezione alpini di Vicenza “Monte Pasubio”, in collaborazione con la Provincia di Vicenza, il Comune e la sezione Ana di Malo, l’evento sarà allietato dal coro “Voci del Pasubio” di Isola Vicentina, con la partecipazione di rappresentanti del Comune di Vestone (Brescia), in quanto Danda apparteneva al Battaglione Vestone.
Domani infine, a Lusiana, alle 𝟮𝟭,𝟬𝟬, presso la Sala Consiliare del Museo Palazzon, si parlerà di 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙤 𝙍𝙞𝙜𝙤𝙣𝙞 𝙎𝙩𝙚𝙧𝙣. 𝘾𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙙𝙞 𝙚𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙞𝙫𝙞𝙡𝙚, 𝙡𝙚𝙩𝙩𝙚𝙧𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖, 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙚 𝙣𝙖𝙩𝙪𝙧𝙖 con Chiara Visentin, Presidente della Biblioteca Bertoliana di Vicenza, e Giuseppe Mendicino, curatore dell’opera. Modera l’incontro Sergio Cantele; con i saluti iniziali del Sindaco, Antonella Corradin.