Da oggi, sabato 13 Novembre, inizia la stagione del ghiaccio in città. Quest’anno il centro del tutto sarà in Campo Marzio, e ci sembra giusto anzi giustissimo. L’area è corrotta da anni, inutile ripeterlo, ma c’è chi ha investito ugualmente e sta lavorando per portare agio là dove c’è disagio. E’ il caso di Luca Piasente, titolare di “Fonzarelli’s” che ha portato qualità ed un’organizzazione importante. Ogni weekend ci sono concerti con un riscontro di pubblico serio e una qualità di offerta del locale superiore alla media. Basta per “bonificare” la zona? Forse no, purtroppo. Ma il Comune sta intervenendo con una programmazione si spera efficace. Prima il presidio fisso di polizia, ed ora l’apertura della lunga stagione invernale, con feste annesse e più di un riferimento cittadino, come vedremo.
Innanzitutto la pista di pattinaggio, che dal 13 Novembre sarà aperta dalle 15 alle 24; da domenica 14 novembre a mercoledì 22 dicembre e da lunedì 10 gennaio a lunedì 14 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 22, il sabato dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 22. Durante le festività natalizie, dal 23 dicembre al 9 gennaio, la pista sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22, dal venerdì alla domenica e giovedì 6 gennaio dalle 10 alle 24.
Famiglie, ginocchia sbucciate, cioccolate calde e tutto quanto fa inverno ed attesa del Natale. E Silvio Giovine e Francesco Rucco saranno presenti all’inaugurazione.
Ma è Vicenza che festeggia nella sua totalità. Ed in quest’ottica verrà inaugurato il murales realizzato da Cristiano Antonini, raffigurante Paolo “Pablito” Rossi. Sarà presente Federica Cappelletti, moglie del campione. Una giornata per la memoria e per il futuro quindi, per ricordarsi che certi spazi sono da salvaguardare e bisogna dare credito a chi ci investe.
Il “Fonzarelli’s” organizza concerti ogni fine settimana ed offre un servizio di ottima qualità. Ci torneremo su queste pagine.