IL REATO UNIVERSALE PER GPA È UNA BOIATA PAZZESCA

Allora si, lo so, avrei dovuto usare la citazione fantozziana nella maniera corretta e non autocensurarmi scrivendo “boiata” ma sono pur sempre una signora e poi voi avete capito lo stesso. Qualche giorno fa ho sentito un intervento di Andrea Crisanti, che diceva: “La gestazione per altri è una donazione di organo temporanea che ha il vantaggio di essere reversibile. Ma in Italia un’azione terapeutica diventa reato universale, mentre non lo è il traffico di organi, quello sì un abominio che colpisce i più deboli. E il governo rimane in silenzio”. Ho pensato fosse un modo piuttosto chiaro di spiegare la cosa. Io la GPA l’ho conosciuta da adolescente guardando un episodio di una delle mie serie preferite (Friends) dove una ragazza decide di aiutare il fratello e la moglie che non riescono ad avere figli. Mi ricordo di aver pensato che fosse bellissimo che si potesse fare una cosa del genere. Col tempo ho realizzato che la scienza ci aiuta a migliorare e rendere più belle le nostre vite e che a volte le persone possono fare atti di generosità e amore così grandi che non hanno prezzo. E spesso ripenso alla gioia di Phoebe nel rendere felice il fratello.

Come distingui l’adozione, che negli Stati Uniti funziona nello stesso modo (ti metti d’accordo con la gestante che il figlio non lo vuole e invece di abortire decide di darlo a te non appena partorito) e in Italia è consentita, dalla tizia che non è rimasta incinta per sbaglio ma si è fatta volontariamente impiantare un ovulo per conto della gente che vuoi perseguire? Però se vengo stuprata e rimango incinta sono costretta a tenerlo perché altrimenti brucerò all’inferno. Dovrei essere fiera di avere al governo la prima donna presidente del consiglio e invece mica poi tanto. Ma poi ti rispondono “Beh, potresti farlo nascere, se non ci sono pericoli per la tua salute, e darlo in adozione, anziché ammazzarlo, per esempio.” Giusto, giustissimo, applausi. Peccato che gli istituti siano pieni e che la procedura di adozione sia infinita. Tutto questo senza considerare affatto i tuoi sentimenti e la tua sofferenza. La donna non esiste più.

In molte democrazie occidentali la maternità surrogata è consentita. In UK e Canada solo per chi ha passaporto della nazione e in forma gratuita. Negli USA in 13 stati anche dietro compenso. In Israele anche a coppie omosessuali o a singoli. Il ridicolo è definire questo un reato universale. No ma dico, davvero? I reati universali, almeno per le democrazie, sono tortura, pedofilia, genocidio, aggiungerci la GPA è surreale. Un bambino non è un reato universale. Non possiamo nemmeno andare in strada a protestare perché anche questo è reato. Poi li chiami fascisti e ti dicono che esageri.

fonte foto: Il Riformista

Un reato compiuto in un altro paese deve essere considerato un fatto illecito anche lì per poter essere punito in Italia. Chi si avvale della maternità surrogata in un paese in cui è lecita non potrà essere punito in Italia. Con tanti saluti a questa sciocchezza del reato universale. Lo sfruttamento di una donna per condizioni economiche e sociali è qualcosa di aberrante ma la GPA, santo cielo, non è questo o almeno non è solo questo. Il tema è molto più complesso. Va controllata, non vietata, ma la destra questo sa fare: reprimere, vietare, calpestare il senso liberale dell’autodeterminazione degli individui. La legge molto probabilmente sarà inapplicabile ed è l’ennesima figuraccia di un governo che svacca nella cialtronaggine ideologica un giorno si e uno pure.

fonte foto: iodonna

Io non so se lo farei o se un domani avrò bisogno di essere aiutata per avere un figlio, ma posto che non sia sfruttata mi dovete spiegare che cavolo ve ne frega a voi di cosa faccia del mio corpo o come faccia ad avere un bambino. Ed è disgustoso l’arrogarsi il diritto di decidere cosa io debba pensare o fare del mio corpo per aiutare chi non può avere un figlio. Rimane poi fortissimo il dubbio sia una legge fatta unicamente per colpire le persone LGBT. Questa destra usa la GPA per dire che figli e figlie delle famiglie arcobaleno non avrebbero mai dovuto nascere solo perché hanno genitori dello stesso sesso. La cosa tragicomica ora è che chi glielo dice a Musk che la GPA qui è considerata un reato universale e che la fautrice di tutto questo circo è il governo della sua amichetta Meloni? Sa che lui potrebbe essere arrestato semmai venisse in mente a questa di insignirlo della cittadinanza onoraria? Che fatica essere donne nell’era della prima donna presidente del consiglio.

LE CULLE VUOTE

Recenti dati Istat dicono che da gennaio a luglio del 2024 sono 4.600 in meno i bambini nati in Italia

Leggi »

Gennaio 2025

L
M
M
G
V
S
D
30
31
1
2
3
4
5
Events for 1 Gennaio
Nessun evento
Events for 2 Gennaio
Nessun evento
Events for 3 Gennaio
Nessun evento
Events for 4 Gennaio
Nessun evento
Events for 5 Gennaio
Nessun evento
6
7
8
9
10
11
12
Events for 6 Gennaio
Nessun evento
Events for 7 Gennaio
Nessun evento
Events for 8 Gennaio
Nessun evento
Events for 9 Gennaio
Nessun evento
Events for 10 Gennaio
Nessun evento
Events for 11 Gennaio
Nessun evento
Events for 12 Gennaio
Nessun evento
13
14
15
16
17
18
19
Events for 13 Gennaio
Nessun evento
Events for 14 Gennaio
Nessun evento
Events for 15 Gennaio
Nessun evento
Events for 16 Gennaio
Nessun evento
Events for 17 Gennaio
Nessun evento
Events for 18 Gennaio
Nessun evento
Events for 19 Gennaio
Nessun evento
20
21
22
23
24
25
26
Events for 20 Gennaio
Nessun evento
Events for 21 Gennaio
Nessun evento
Events for 22 Gennaio
Nessun evento
Events for 23 Gennaio
Nessun evento
Events for 24 Gennaio
Nessun evento
Events for 25 Gennaio
Nessun evento
Events for 26 Gennaio
Nessun evento
27
28
29
30
31
1
2
Events for 27 Gennaio
Nessun evento
Events for 28 Gennaio
Nessun evento
Events for 29 Gennaio
Nessun evento
Events for 30 Gennaio
Nessun evento
Events for 31 Gennaio
Nessun evento