È l’umanità il tema al centro della settima edizione di TEDx Vicenza, che torna al Teatro Comunale di Vicenza sabato 15 giugno. La presentazione è stata fatta in una conferenza stampa che si è tenuta nell’Odeo del Teatro Olimpico con la partecipazione di Ilaria Fantin, assessore alla cultura del Comune di Vicenza (nella foto di Gianni Poggi).
Il titolo dell’edizione 2024 è “Humania” e nasce da una serie di interrogativi che le sfide globali attuali hanno acceso: la tecnologia può coesistere con la essenza umana? Siamo ancora in grado di creare connessioni autentiche? Riusciremo a trovare un’intesa comune e condivisa per costruire un futuro ambientale e sociale?
Humania, spiegano gli organizzatori, vuole essere la luce verso la scoperta di una nuova visione del futuro per esplorare, comprendere e celebrare ciò che significa essere umani.
Con il format classico di TEDx saranno dieci speaker e un performer ad alternarsi sul palco del Teatro Comunale di Vicenza per esplorare nuovi spazi mentali e culturali, esaminando il futuro, la sostenibilità, la cultura, la diversità, l’appartenenza, la creatività e la tecnologia attraverso una lente nuova.Gli speaker di Humania sono: Maria Chiara Gritti, psicologa e psicoterapeuta; Chiara Gallese, avvocato e ingegnere che studia gli aspetti legali dell’intelligenza artificiale e l’etica nell’uso dei dati; Carlo Pizzati, scrittore, giornalista, saggista e romanziere; Lisa Iannello, designer e co-fondatrice della startup italiana This Unique; Sofia Gottardi, comica autistica vicentina; Caterina D’Amico, linguista, storyteller e insegnante; Maurizio Corbetta, professore ordinario di neurologia all’Università di Padova e direttore del Padua Neuroscience Center; Simone Riflesso, graphic designer e tatuatore; Stefano Zattera, fumettista, illustratore, pittore, grafico, scrittore; Mayor Von Frinzius, compagnia teatrale fondata da Lamberto Giannini. Il performer è Diego Bassignana, pianista concertista, compositore e improvvisatore.
L’evento è patrocinato dal Comune di Vicenza e dalla Regione. I biglietti sono acquistabili sul sito di TEDxVicenza e su Eventbrite.
Nelle video interviste di Gianni Poggi per ilpunto.news, le dichiarazioni di Ilaria Fantin, assessore alla cultura del Comune di Vicenza e di Alberto Roman, presidente di TEDx Vicenza