Venerdì 13 e sabato 14 giugno sono i giorni di Open! “gli architetti aprono i loro studi al pubblico”, l’iniziativa patrocinata dal CNAPPC- Consiglio Nazionale Degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori che vedrà anche nella provincia di Vicenza alcuni studi protagonisti.
La manifestazione accomuna idealmente tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso su tutto il territorio nazionale nell’ambito del quale gli studi di architettura apriranno contemporaneamente le loro porte al pubblico. L’obiettivo è trasformare i luoghi di lavoro in spazi di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, confrontarsi e scambiare le proprie opinioni, assistere ad attività oltre che scoprire di persona i luoghi in cui le professioniste e i professionisti operano.
È un evento che porta l’architettura nelle piazze e le piazze negli studi, coinvolgendo quanto più persone possibile, col fine educativo di far comprendere l’importanza del lavoro delle professioniste e dei professionisti Architetti PPC che intervengono da più di 100 anni sullo spazio di vita dell’uomo, sia privato che pubblico e che lavorano per la cura dei nostri territori.

“Gli architetti si raccontano ascoltando il territorio (il genius loci), offrendosi all’incontro con spirito di servizio verso la società, le tradizioni e le innovazioni”, commenta il Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Vicenza, Romolo Balasso. Per gli studi vicentini, il calendario vede quattro firme per quattro iniziative gratuite, da non perdere:
- il 13 giugno, alle ore 17, lo studio del capoluogo Bahay Design dell’arch.Cristina Cocco, offrirà un
evento online dal titolo “Il colore che rivela: emozioni, identità e spazi da abitare. Scopri il metodo
RAH per progettare ambienti autentici”. Cristina Cocco, architetto d’interni e consulente colore RAH,
presenta un incontro esperienziale aperto a professionisti, appassionati di interior e chiunque voglia
abitare spazi che parlano davvero di sé, attraverso un test cromatico emozionale che unisce
percezione, ricordi e identità. - il 13 giugno, dalle 16 alle 21, AMAA ‒ Collaborative Architecture Office For Research And
Development presenta “Ways of Seeing”, in via L.B. Alberti 11 ad Arzignano, aprendo il suggestivo
studio in teamwork, pluripremiato e specializzato nel dialogo con l’arte contemporanea, ospitato in
un’ex industria. - il 14 giugno, dalle 10 alle 13, lo Studio Architetto Luciano Cherobin- Architettura e Bioedilizia in
via Camisana 244/1 a Lerino di Torri di Quartesolo, presenta “Sul Tavolo dell’Architetto”, un invito a confrontarsi su dei veri progetti, condividendo diversi casi studio in diversi ambiti, per capire quanto sia importante la partecipazione al processo di progettazione. L’evento è disponibile anche in inglese. - il 13 e 14 giugno, dalle 10 alle 19, lo studio 8-LAB Architettura e Ingegneria di Schio, via Castello,
8, presenta”Sovrapposizioni/ Architetture e Altri Gesti”, dove l’Architettura è vista come
stratificazione di pensieri, arte, come gesto istintivo. 8-LAB presenta un’installazione che intreccia
immagini di progetti realizzati e le nuove opere dell’artista Eva Trentin.
Le informazioni generali, aggiornamenti e la mappa dei singoli appuntamenti sono disponibili su:
https://studiaperti.com/










