Vicenza si conferma crocevia di visioni architettoniche e culturali: il concorso internazionale per la rifunzionalizzazione dell’ex Cinema Corso ha registrato una partecipazione straordinaria da parte di studi di architettura provenienti da tutta Europa.
Durante le giornate dedicate ai sopralluoghi, centinaia di professionisti hanno animato corso Fogazzaro, immergendosi nel cuore palladiano della città per immaginare il futuro centro per le arti e culture del contemporaneo e conoscere da vicino il contesto in cui sorgerà. Chiusa la fase di presentazione dei progetti, si entra ora nel vivo della selezione: una commissione di esperti è stata nominata dalla Fondazione Roi, proprietaria dello stabile e responsabile del concorso in partnership con l’Ordine degli Architetti di Vicenza, per valutare i più di cento progetti pervenuti e individuare i cinque finalisti che accederanno alla seconda e ultima fase del concorso. La giuria è composta da figure di spicco del panorama architettonico e culturale:
Arch. Antonio Atripaldi, co-fondatore dello studio ADAT e vincitore del concorso per il Museo
della Scienza di Roma;
Dott.ssa Eva Elisa Fabbris, curatrice e storica dell’arte, direttrice del Museo MADRE di Napoli;
Prof.ssa Francesca Lazzari, presidente della Fondazione Giuseppe Roi;
Arch. Ippolito Pestellini Laparelli, fondatore di 2050+, già presidente della giuria della
Biennale di Architettura di Venezia;
Arch. Nicola Tracanzan, rappresentante dell’Ordine degli Architetti PPC di Vicenza.
Al termine del concorso, i cinque progetti finalisti saranno protagonisti di una mostra all’interno dello stesso ex Cinema Corso, che già in queste settimane sta ospitando eventi dedicati all’arte contemporanea, riscuotendo un forte interesse da parte della cittadinanza. Il concorso si rivela dunque non solo una sfida progettuale, ma un’occasione per ripensare il ruolo degli spazi urbani e culturali nel tessuto cittadino, perché Vicenza guardi al futuro con ambizione e creatività.
Per informazioni:
Segreteria Fondazione Giuseppe Roi
segreteria@fondazioneroi.it
Fondazione Giuseppe Roi Ente Fila

LA XIII EDIZIONE DEL PREMIO DEDALO MINOSSE
Da 28 anni appuntamento che si ripete (ogni due anni) e porta un livello altissimo di contenuti in città, il









