Tutti pazzi per Palladio

Dal 30 agosto al 5 settembre Vicenza sarà la capitale internazionale degli studi palladiani con docenti e studiosi da tutto il mondo per il 65° Corso sull’architettura palladiana organizzato dal CISA Andrea Palladio. Il corso quest’anno avrà come tema Palladio e Venezia: politica e architettura, con due giornate dedicate all’architettura di Venezia e cinque alla “terraferma”, dove si privilegeranno le ville commissionate da patrizi veneziani, senza naturalmente trascurare i capolavori di Vicenza e del suo territorio. L’edizione di quest’anno sarà dedicata a Lionello Puppi, il grande palladianista nato a Vicenza di cui quest’anno ricorre il quinto anniversario della morte, che sulle interazioni fra architettura e politica aveva incentrato studi importanti, e non solo riguardo a Palladio.   

Il corso vedrà partecipanti da ben 13 paesi stranieri, fra i quali diversi extraeuropei come Stati Uniti, Messico, Emirati Arabi, Argentina, Brasile e Cina. Le lezioni, le visite e i laboratori saranno tenuti da Guido Beltramini (CISA Andrea Palladio, Vicenza), Howard Burns (Scuola Normale Superiore di Pisa), Marcella De Paoli (Museo Archeologico Nazionale di Venezia), Antonio Foscari (Università IUAV di Venezia), Gianmario Guidarelli (Università di Padova), Deborah Howard (St John’s College, Cambridge), Fabrizio Magani (Soprintendenza ABAP per il Comune di Venezia e Laguna), Francesco Marcorin (CISA Andrea Palladio, Vicenza), Walter Panciera (Università di Padova), Damiana Paternò (Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Venezia) ed Elena Svalduz (Università di Padova).

Come di consueto nelle ultime edizioni, anche stavolta gli interventi di apertura della mattinata del 30 agosto potranno essere seguiti in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook del Palladio Museum gratuitamente e senza bisogno di iscrizione.

Anche quest’anno gli studiosi emergenti più meritevoli potranno usufruire di borse di partecipazione, generosamente messe a disposizione da Save Venice Inc., Confindustria Vicenza, l’associazione “Non ho l’età”, Italian Exhibition Group – Fiera di Vicenza e da privati in forma anonima. L’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza sostiene il corso riconoscendo 20 crediti formativi agli architetti partecipanti iscritti all’albo.

Palladio e l’architettura saranno i protagonisti non solo delle attività per il pubblico adulto e specialistico, ma anche per i più piccoli: per due settimane, dal 28 agosto all’8 settembre, ritorna il summer camp “Il museo dei bambini”, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e interamente dedicato all’architettura. Nella settimana dal 28 agosto al 1° settembre i giovani partecipanti si cimenteranno con “Abracadabra: spazi… magici!”, leggendo uno dei grandi classici della letteratura per bambini, il primo libro della saga di Harry Potter, e ricostruendo gli spazi descritti come dei veri architetti. Nella settimana dal 4 all’8 settembre, invece, il tema sarà “mini-architettura”: sotto la guida del modellista del Palladio Museum, Ivan Simonato, i partecipanti scopriranno come si realizzano i modelli architettonici in scala.

Digitalizzando Palladio

Il Centro Internazionale di Architettura Andrea Palladio, i Musei Civici di Vicenza e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio

Leggi »

Febbraio 2024

L
M
M
G
V
S
D
29
30
31
1
2
3
4
Events for 1 Febbraio
Nessun evento
Events for 2 Febbraio
Nessun evento
Events for 3 Febbraio
Nessun evento
Events for 4 Febbraio
Nessun evento
5
6
7
8
9
10
11
Events for 5 Febbraio
Nessun evento
Events for 6 Febbraio
Nessun evento
Events for 7 Febbraio
Nessun evento
Events for 8 Febbraio
Nessun evento
Events for 9 Febbraio
Nessun evento
Events for 10 Febbraio
Nessun evento
Events for 11 Febbraio
Nessun evento
12
13
14
15
16
17
18
Events for 12 Febbraio
Nessun evento
Events for 13 Febbraio
Nessun evento
Events for 14 Febbraio
Nessun evento
Events for 15 Febbraio
Nessun evento
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Nessun evento
Events for 18 Febbraio
Nessun evento
19
20
21
22
23
24
25
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
Events for 20 Febbraio
Nessun evento
Events for 21 Febbraio
Nessun evento
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Nessun evento
Events for 24 Febbraio
Nessun evento
Events for 25 Febbraio
Nessun evento
26
27
28
29
1
2
3
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
Events for 27 Febbraio
Nessun evento
Events for 28 Febbraio
Nessun evento
Events for 29 Febbraio
Nessun evento