Nei mesi di luglio e settembre Piazza dei Signori si trasforma nel salotto della musica grazie a Vicenza in Festival, la ricca stagione di concerti firmata da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città. Dopo i due appuntamenti mondiali che vedono in scena Nick Mason e Marcus Miller, sarà la canzone italiana a fare da regina con Ermal Meta (1 settembre), Achille Lauro (2 settembre), PFM canta De André (3 settembre), Umberto Tozzi (4 settembre) e Fiorella Mannoia con orchestra sinfonica (5 settembre).
Nick Mason ritorna in cartellone con il progetto “Saucerful Of Secrets” il 19 luglio, dopo l’annullamento del concerto della scorsa estate a causa del maltempo. Gli appassionati potranno così ritro- vare sul palco il supergruppo che ha formato nel 2018 con Guy Pratt (bassista dei Floyd dal 1987), Gary Kemp (Spandau Ballet) e Lee Harris (Blockheads) e che ha l’obiettivo di riportare sui palchi i primi successi dei Pink Floyd, attingendo alla discografia pre- Dark Side Of The Moon e ricreando la stessa atmosfera psichedelica e iconoclasta che i Pink Floyd hanno insegnato a tutte le generazioni.
Marcus Miller, tra i musicisti più influenti del nostro tempo, sarà a Vicenza il 20 luglio. Virtuoso del basso e vera e propria leggenda del jazz e del funk , Marcus ha sempre composto e prodotto per il cinema. Marcus non è solamente un bassista, ma è anche un creatore, produttore, polistrumentista e un compositore straordinario e prolifico. Le sue numerose collaborazioni parlano per lui: Miles Davis, Eric Clapton, George Benson, Aretha Franklin, Bryan Ferry, Wayne Shorter, Al Jarreau, Herbie Hancock e Carlos Santana, solo per citarne alcuni, hanno plasmato il suo ambiente musicale e lo hanno reso un’icona della musica jazz, funk e soul.
Con questo tour, Ermal Meta ritorna alla dimensione live in un anno per lui molto importante. Cuore pulsante dello show dell’1 settembre sarà “Buona Fortuna”, l’album uscito il 3 maggio. Una riflessione, dunque, sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia di Ermal e la sua compagna nata da pochi giorni.
“Achille Lauro Summer Fest – A RAVE BEFORE L’ILIADE” è l’emblematico titolo del nuovo tour di uno degli artisti più estroversi e creativi della scena italiana che farà a tappa in Piazza dei Signori 2 settembre. Una nuova e incandescente leg estiva, un vero e proprio rave all’insegna dell’inclusività aperto a tutti, artisti, ravers, freaks, famiglie e bambini.
Il 3 settembre, 45 anni dopo il tour “Fabrizio De André e PFM in concerto”, la prog band più famosa al mondo torna sui palchi italiani con “PFM canta De André Anniversary” per celebrare il fortunato sodalizio con il cantautore genovese e riproporre una serie di concerti dedicati a quell’evento. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band.
Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, Umberto Tozzi dà il suo addio alla scena live con uno straordinario tour mondiale, “L’ultima Notte Rosa The Final Tour” che attraverserà tre continenti tra il 2024 e il 2025. L’artista celebrerà l’imperdibile gran finale con una tappa in Piazza dei Signori il 4 settembre.
Fiorella Mannoia, la signora della canzone italiana, sarà in Piazza dei Signori il 5 settembre per una tappa del nuovo tour estivo che la vede in scena con un’orchestra sinfonica. In un anno così speciale che vedrà Fiorella Mannoia spegnere 70 candeline, l’artista romana è pronta a festeggiare questo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco.
Vicenza in Festival è promosso da DuePunti Eventi in collaborazione con la Città di Vicenza.
I biglietti dei concerti sono disponibili in prevendita nel circuito Ticketone (on line e punti vendita).
Tutte le info: https://vicenzainfestival.it/