A Montorso Vicentino sarà esposta al pubblico la rivisitazione del Giudizio Universale dell’artista Jorge R. Pombo

Un quadro di 15 x 12 metri, alto come un palazzo di 5 piani180 metri quadri di pittura, creata attraverso la composizione di 13 grandi tele. Si tratta di uno dei quadri a olio più grandi della storia e sarà esposto al pubblico in anteprima mondiale dal 2 al 31 marzo in Villa Da Porto Barbaran a Montorso Vicentino.
L’opera dell’artista spagnolo Jorge R. Pombo, rivisita il Giudizio Universale di Michelangelo in scala 1:1. Curata da Sandro Orlandi Stagl, inserita nel contesto del Movimento Arte Etica, promossa da ARTantide Gallery, l’opera è stata realizzata nello studio di Pombo a Reggio Emilia. Per essere esposto, però, un dipinto così grande necessita di uno spazio immenso, come quello della seicentesca Villa di stile palladiano Da Porto Barbaran di Montorso (gioiello della provincia vicentina, una dimora storica avvolta da un alone di mistero) che al suo interno ha un enorme salone in grado di ospitarlo.
Grazie all’utilizzo di un’impalcatura, il dipinto è stato ricomposto ed è ora pronto ad accogliere i visitatori.
Il lavoro è la prima parte della realizzazione dell’intera Cappella Sistina, che verrà dipinta passo passo in un ambizioso progetto pluriennale che darà origine a un museo permanente di circa 1000 mq aperto al pubblico.

Come fatto in diversi lavori precedenti, Jorge R. Pombo nella fase iniziale ha “copiato” l’opera intera con una pittura simile a quella rinascimentale e poi, col colore ancora fresco, ha messo le tele sul pavimento per poi inondarle con litri di solvente che ne hanno sciolto i contorni e liberato le forme dalla loro funzione narrativa. “Nei miei quadri non c’è neanche un gesto che sia mio – spiega l’artista –, nessuna delle macchie fluide che formano il Giudizio Universale sono soggiogate dai miei criteri; è un dipinto autodeterminato, provoco gli incidenti e li accompagno, ma rinuncio al romanticismo di imprimere su di essi il mio gesto. Il risultato non è in assoluto casuale. Immagino che la mia sfida sia questa: uccidere il padre per affermarmi”…”“Sicuramente, dipingere un Giudizio Universale nel 2024 con le premesse del passato aumenterebbe le differenze con ‘l’altro’, motivo per cui credo che la mia tecnica di dissolvenza della forma abbia una simbologia che va oltre la dimensione plastica… Mantengo la luce e l’oscurità, anzi, le accentuo, cancellando invece l’identità dei personaggi per renderli più universali, così che chiunque professi una religione diversa dal cristianesimo possa identificarsi con la scena e sentirla propria”.

L’opera è stata realizzata con l’aiuto di alcune persone esposte all’intensità di una vita irregolare, e di conseguenza a rischio di esclusione sociale, “perché queste persone” sottolinea l’artista “hanno visto più di me, perché conoscono meglio della maggior parte di noi le meraviglie e le miserie di cui sono capaci gli esseri umani”.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento