Il corso ad Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria “Bortolan” di Vicenza, guidata dal Dirigente Alfonso Sforza, rappresenta ormai da anni un’eccellenza della città. Istituito nell’anno scolastico 2009/10 ha formato decine di giovani musicisti. A partire dall’anno scolastico 21/22, inoltre, è stato aggiunto un secondo corso (unico in tutta la città), per cui, oltre ai quattro strumenti tradizionali (chitarra, flauto traverso, pianoforte e violoncello), sono stati introdotti clarinetto, percussioni, sax e violino.
Ad oggi, quindi, la scuola dispone di un’orchestra costituita da quasi 100 elementi, che si inserisce nel tessuto di un quartiere spesso definito “ai margini”, offrendo un’opportunità di crescita e formazione musicale di alto livello. Importante sottolineare che, attraverso il progetto “Musichiamo”, la formazione musicale viene avviata già dalla scuola dell’infanzia, con percorsi di alfabetizzazione musicale e attività propedeutiche. In questo modo, far musica a scuola diventa un’esperienza coinvolgente e altamente socializzante. Per valorizzare le abilità dei giovani musicisti e indurli al confronto con altri studenti, i docenti propongono spesso la partecipazione a concorsi nazionali, riportando sempre ottimi risultati. In particolare, quest’anno l’Istituto ha portato a casa una serie di successi che hanno confermato un impegno straordinario, un talento indiscutibile e una passione contagiosa per la musica. Questi risultati sono la testimonianza del percorso di preparazione in ambito musicale che l’IC 2 promuove e sostiene con grande impegno, confermando la validità del percorso musicale alla Bortolan e la passione e professionalità dei docenti del Dipartimento Musicale.
Nel dettaglio:
Premio migliori allievi delle scuole convenzionate con il Conservatorio Pedrollo di Vicenza (30-31 marzo-15 aprile 2023) L’evento ha visto la partecipazione di talentuosi giovani musicisti provenienti da diverse istituzioni scolastiche della città. Gli studenti del nostro Istituto si sono distinti con risultati eccezionali. In particolare, il 2° premio nella categoria flauto solista, 2° premio per il Trio di flauti e 3° premio per
l’Ensemble di clarinetti e percussioni 16° Concorso Nazionale musicale per giovani musicisti “Città di
Bardolino” ( 4 maggio 2023) Violoncellisti in trasferta a Bardolino, si aggiudicano il 2° premio entrambi i
Quartetti di violoncelli. 7° Concorso Nazionale “Scuole in musica”, Verona 21-23 maggio 2023
Una pioggia di premi per tutti i 30 partecipanti alle edizioni live e online! Dense di emozioni le sale di Palazzo della Gran Guardia, sede dell’edizione live del Concorso veronese, che ha visto la partecipazione di 12.000 studenti provenienti dalle scuole ad Indirizzo Musicale di tutta Italia.
● Due Primi premi assoluti cat. solisti di pianoforte e flauto;
● Tre Primi premi cat. solisti di pianoforte, flauto e clarinetto;
● Primo premio per il Trio di flauti
Riconoscimenti e premi anche per l’online edition:
● Cinque Primi premi per i solisti di chitarra e clarinetto;
● Primo premio per il Quintetto di flauti e chitarre;
● Nove Secondi premi per i solisti di chitarra, flauto e clarinetto;
● Due Secondi premi per il Quintetto di flauti e per il Duo di sax