L’associazione «In Arte Veneto» è nata lo scorso mese di ottobre grazie alla sinergia tra professionisti della cultura operanti in vari ambiti, che mettono al centro del progetto comune il connubio tra le arti, in particolare la musica, l’arte e il teatro. Il 19 novembre alle ore 17.00 verrà offerto al pubblico vicentino uno speciale itinerario d’arte e di musica nella magnifica cornice della chiesa ai Carmini, in collaborazione con la parrocchia di Santa Croce ai Carmini guidata da don Mario Cristofori. Il percorso è curato da Agata Keran, storica dell’arte e critica, parte del comitato fondatore dell’associazione, che inserirà il suo racconto nella preziosa tessitura musicale – a cura di Ilaria Gusella, soprano, e Alessia Luise, arpa – tratta dal repertorio di Schubert, Lopez e Lanaro.
Afferma la curatrice Agata Keran: “Il titolo Blu Pittaco svela il profondo legame con l’ambiente in cui avrà luogo la performance che desidera coinvolgere non soltanto lo sguardo e l’ascolto, ma toccare la pienezza dei sensi che lo spazio al contempo fisico e spirituale – dominato dalla decorazione murale del pittore Rocco Pittaco (1822-1898), friulano di origine ma attivo primariamente nel Vicentino – riesce a evocare con grande efficacia, grazie all’immersione subitanea nella distesa blu oltremare del soffitto, cosparso di stelle e figure allegoriche che fluttuano leggere nell’ampio oceano cromatico”.
Anche se attualmente trascurato dagli studiosi, Pittaco è uno dei protagonisti indiscussi dell’Ottocento vicentino. Si forma all’Accademia di belle arti di Venezia, dove segue corsi di anatomia, figura e ornato. Dimostratosi in seguito particolarmente abile come ideatore di immagini cariche di allegorismo, questo pittore – di estro facile e assai apprezzato dai contemporanei –interiorizza e traduce a proprio modo le novità dell’arte romantica di respiro europeo, soprattutto sul piano della narrazione storica e della resa emotiva. Nei grandi cantieri di decorazione murale delle chiese – tra cui spiccano gli esempi vicentini di Santa Lucia, del Seminario, di Monte Berico e dei Carmini – l’autore mostra punti di tangenza con la poetica del gruppo dei Nazareni, creatosi a Roma attorno ai maestri tedeschi Friedrich Overbeck e Franz Pforr. Con la presente proposta, oltre a offrire un contributo alla valorizzazione della chiesa parrocchiale che nei locali adiacenti ospita la sede dell’associazione, «In Arte Veneto» desidera mettere in luce il proprio legame forte con il territorio, esprimendo l’intenzione di farsi promotore di progetti a beneficio del patrimonio culturale e della comunità, in dialogo costante e interattivo con persone di ogni età. La presidente dell’associazione, Ilaria Gusella, aggiunge: “L’intento di «In Arte Veneto» è accendere curiosità e consapevolezza verso i momenti della storia che l’arte ci tramanda. L’immagine guida che abbiamo scelto per la nostra associazione è il gesto del dono, tratto proprio da un particolare della grande volta dipinta da Rocco Pittaco. Ci auguriamo che ogni nostra iniziativa possa rappresentare il valore umano della gentilezza unita alla creatività, per offrirsi come luogo di incontro anche fra generazioni diverse”.
Info e prenotazioni: inarteveneto@gmail.com