JAMROCK FESTIVAL – PARCO FORNACI 13-17 LUGLIO

Concerti e musica all’aria aperta, una cena sotto le stelle, una birra in compagnia di amici; anche quest’anno non poteva mancare il Jamrock, uno degli appuntamenti musicali più attesi dal pubblico vicentino e non, unico festival a non aver mai saltato un’edizione nemmeno negli ultimi due anni caratterizzati da enormi difficoltà organizzative legate al perdurare della pandemia.
Un evento che, tra le altre cose, festeggerà un traguardo importante: sono 10 infatti le edizioni consecutive, un punto di arrivo che inserisce a pieno titolo il Jamrock nell’albo del bellissimo mondo culturale e associativo delle “feste rock”, patrimonio artistico che da oltre trent’anni anima Vicenza e le sue estati. La decima edizione presenterà una grandissima riconferma legata alla location: il festival, infatti, si svolgerà nell’area verde di Parco Fornaci, a due passi dalla vecchia sede storica di Park Farini; una scelta che già l’anno scorso ha premiato il gruppo organizzativo desideroso di dare al festival un aspetto nuovo e più “green” all’interno di un contesto in grado di unire natura, musica e sport.

La novità, invece, riguarderà la durata della manifestazione: non più quattro giorni bensì cinque, un modo per festeggiare il traguardo della decima edizione regalando un giorno in più di musica e socialità all’affezionato pubblico. Vasta la scelta in particolare per quanto riguarda la ristorazione: dagli arrosticini ai panificati, dagli hamburger gourmet fino ad arrivare ai primi piatti di pasta fresca grazie alla collaborazione con alcune apprezzate realtà locali quali il Pastificio Vicenza, The Drunken Duck, La Piccola Osteria e Fattore F. Ricco anche il programma artistico, come da migliore tradizione del festival: concerti per tutti i gusti che spaziano dal pop italiano al rap d’autore, dall’indie all’hip hop fino ad arrivare al reggae, con artisti affermati non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale.

Si parte mercoledì 13 luglio con la giovane artista italo-palestinese Laila Al Habash che al Jamrock porta il suo album d’esordio “Mystic Motel”, prodotto da Niccolò Contessa. Nella sua musica dal sound fluido mescola un gusto pop sempre personale con melodie e una scrittura che richiamano altri mondi. In apertura, lo show di Niyama, artista vicentina che dopo più di dieci anni dedicati allo studio della musica classica decide di dar sfogo alla sua passione per l’hip hop con pezzi carichi di ritmo e vibrazioni positive.
Si continua il giorno successivo, giovedì 14 luglio, con una serata culto per gli amanti del rap: ad esibirsi per primo sarà Inoki, al secolo Fabiano Ballarin, artista cresciuto a Bologna, città che lui stesso contribuirà a rendere leggendaria con lo storico pezzo “Bolo by Night”. Il suo album più rappresentativo, “Fabiano detto Inoki”, è una vera e propria pietra miliare per tutti gli appassionati del genere. In chiusura, il live di Daycol Orsini, in arte Claver Gold, artista di Ascoli Piceno affermatosi come uno dei maggiori esponenti dello storytelling nazionale ed emblema del conscious hip hop italiano, ovvero l’arte di costruire rime mai banali con citazioni colte e non volgari. L’artista si è di recente esibito sul prestigioso palco del concerto del 01 maggio a Roma. Venerdì 15 luglio, la serata di punta del festival con due concerti davvero imperdibili: sul palco Egreen, uno dei migliori performer dal vivo con un microfono in mano, e Dj Shocca, un dj che ha scritto la storia dell’hip hop in Italia. Spalla a spalla, presenteranno il nuovo disco del rapper intitolato “Nicolas” che va ad inserirsi in una carriera che l’ha consacrato come la punta di diamante della
scena underground italiana. In chiusura, invece, l’attesissimo live di Dub Fx, beatboxer australiano che si è
fatto conoscere grazie alle sue esibizioni buskers per le strade delle maggiori capitali europee. La sua fama è esplosa quando il regista inglese Ben Dowden ha registrato la performance di “Love Someone” postandola sul suo canale YouTube dove ha superato oltre 18 milioni di visite portando lo stesso Dub Fx a suonare sui palchi dei più grandi festival al Mondo.

Dub Fx

Sabato 16 luglio, altra accoppiata esplosiva quando sul palco del festival saliranno prima Giuse The Lizia, giovane cantautore palermitano che tanto sta facendo parlare di sé e che di recente ha pubblicato un nuovo Ep intitolato “Lalalacrime”, e poi Dutch Nazari, uno dei rapper-cantautori più apprezzati della penisola, fresco della pubblicazione del suo ultimo disco “Cori da Sdraio” dove i testi scivolano su strumentali dalle sonorità ibride, tra pop ed elettronica. Le tematiche affrontate con la tipica ironia che lo contraddistingue mescolano argomenti personali e politici, tematiche individuali e sociali, immagini precise e considerazioni astratte. Gran chiusura domenica 17 luglio quando a Jamrock arriveranno i Mellow Mood, band di Pordenone che negli ultimi anni si è affermata come uno dei nomi più importanti del panorama reggae europeo. Giunti ormai al quinto album, hanno partecipato ad alcuni dei festival più grandi del pianeta, come Rototom Sunsplash, Eurockéennes, California Roots e Jamming Festival. Prima dell’estate è prevista l’uscita del nuovo e attesissimo disco che porteranno live in giro per il Mondo.

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
Events for 1 Marzo
Nessun evento
Events for 2 Marzo
Nessun evento
Events for 3 Marzo
Nessun evento
4
5
6
7
8
9
10
Events for 4 Marzo
Nessun evento
Events for 5 Marzo
Nessun evento
Events for 6 Marzo
Nessun evento
Events for 7 Marzo
Nessun evento
Events for 8 Marzo
Nessun evento
Events for 9 Marzo
Nessun evento
Events for 10 Marzo
Nessun evento
11
12
13
14
15
16
17
Events for 11 Marzo
Nessun evento
Events for 12 Marzo
Nessun evento
Events for 13 Marzo
Nessun evento
Events for 14 Marzo
Nessun evento
Events for 15 Marzo
Nessun evento
Events for 16 Marzo
Nessun evento
Events for 17 Marzo
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Events for 18 Marzo
Nessun evento
Events for 19 Marzo
Nessun evento
Events for 20 Marzo
Nessun evento
Events for 21 Marzo
Nessun evento
Events for 22 Marzo
Nessun evento
Events for 23 Marzo
Nessun evento
Events for 24 Marzo
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
31
Events for 25 Marzo
Nessun evento
Events for 26 Marzo
Nessun evento
Events for 27 Marzo
Nessun evento
Events for 28 Marzo
Nessun evento
Events for 29 Marzo
Nessun evento
Events for 30 Marzo
Nessun evento
Events for 31 Marzo
Nessun evento
1
2
3
4
5
6
7