Prende il via venerdì 3 ottobre 2025 nella chiesa di San Vincenzo la nuova stagione di eventi della Fondazione Monte di Pietà. Il cartellone 2025/2026 porta il titolo “Il gran disìo”, un omaggio al desiderio nella sua accezione poetica e musicale, evocato dai versi del poeta duecentesco Jacopo da Lentini.
«Abbiamo immaginato questa stagione come un percorso che parte dal desiderio, inteso non solo come nostalgia o mancanza, ma anche come tensione verso ciò che innalza – spiega il direttore artistico Filippo Furlan. Da un lato, il “ritratto” dei grandi compositori a cui dedichiamo omaggi in occasione di importanti anniversari; dall’altro, il desiderio di un’arte musicale che continui a stimolare chi entrerà a San Vincenzo, favorendo crescita personale e dialogo con gli altri».

Il calendario di quest’anno si distingue infatti per l’attenzione alle ricorrenze storiche: dal 500° anniversario della nascita di Palestrina al centenario di Berio, da Satie e Shostakovich fino ai tre grandi autori nati nel 1926 (Feldman, Kurtág e Henze). Un ampio ventaglio di linguaggi, che spazia dalla polifonia sacra alla sperimentazione elettronica contemporanea.

Il presidente della Fondazione, Giovanni Diamanti, sottolinea: «Questa nuova stagione ci vede ancora una volta impegnati nel promuovere le arti a tutto tondo, con particolare attenzione alla musica. Siamo orgogliosi di un programma che, pur nel solco della tradizione, apre costantemente a nuove prospettive e linguaggi, confermando il ruolo della Fondazione come punto di riferimento culturale per la città di Vicenza».
Appuntamento, dunque, il 3 ottobre 2025 nella chiesa di San Vincenzo con il concerto del Helmut Duo (voce e pianoforte), per un percorso originale che intreccia pagine di Battiato, Ravel e Berio. Attraverso memoria e spiritualità, il duo di La Spezia aprirà le danze sul tema del desiderio inteso come forza che attraversa tanto la vita quanto l’arte.
CARTELLONE 2025-2026
3 OTTOBRE 2025 (inaugurazione)
HELMUT DUO, voce e pianoforte
Musiche di: BATTIATO, BERIO, RAVEL
17 OTTOBRE 2025
REBECCA DELLA RAGIONE, mandolino
Musiche di: BEER-DEMANDER, CALACE, NAKANO
7 NOVEMBRE 2025
DUO PALLADIO, fisarmoniche
Musiche di: SATIE, SHOSTAKOVICH, ZOLOTARYOV
28 NOVEMBRE 2025
LAURA MONDIELLO, chitarra
Musiche di: BRITTEN, GUBAIDULINA
12 DICEMBRE 2025
ISOBEL CORDONE, violino – LEONARDO VACCARI, pianoforte
Musiche di BACEWICZ, RAVEL
26 DICEMBRE 2025
LIBERA CANTORIA PISANI, coro – PIERGIORGIO PICCOLI, voce recitante
Musiche di: PALESTRINA, SAEVARSSON
16 GENNAIO 2026
MARIA CLEMENTI, pianoforte
Musiche di: BACH, HENZE
30 GENNAIO 2026
MYSTICA ELECTRICA, musica elettronica
Composizioni di ALESSANDRO RAGAZZO
20 FEBBRAIO 2026
ORIZZONTE VOCALE, voci
Musiche di: ELGAR, GARDELLA, PALESTRINA
20 MARZO 2026
SOFIA SACCO, pianoforte
Musiche di: KURTÁG, SHOSTAKOVICH
10 APRILE 2026
ADUMMAtrio, clarinetti, pianoforte, violoncello
Musiche di FELDMAN, FERRARI, MARCUS
1 MAGGIO 2026
PAUL GALBRAITH, chitarra Brahms
Programma da definire
1, 2, 3 MAGGIO 2026
STEFANO GRONDONA
IV MASTERCLASS STRAORDINARIA DI CHITARRA
Il programma completo della stagione è disponibile su www.fondazionemontedipietadivicenza.it









