Al via il 12 ottobre il percorso di progettazione partecipata per delineare destinazione e gestione futura dello spazio dell’ex Centrale del Latte, situata nel cuore del quartiere di San Bortolo. È uno dei progetti curati dal Focus Giovani Vicenza, realtà costituita da 14 enti del terzo settore, dal Comune di Vicenza e dall’Aulss 8 Berica, con il supporto di Fondazione Cariverona. Il percorso prevede un primo evento pubblico sabato 12 ottobre, per presentare le varie tappe ed ascoltare esperienze simili realizzate in altri territori da cui trarre ispirazione e consigli. Una tavola rotonda che si svolgerà negli spazi dell’ex Centrale del latte, dalle 10 alle 13, aperta alla presenza della cittadinanza, degli addetti ai lavori e delle istituzioni. Oltre all’assessore Nicolai e alle portavoce Roberta Radich e Lara Scantamburlo, saranno ospiti Ilaria Andreasi, community manager della cooperativa Energie Sociali che ha curato i processi partecipati del centro aggregativo LINK di Verona e della Casa di quartiere Baleno, Claudia Giansanti e Chiara Arneodo del Servizi Giovani del Comune di Parma e in via di conferma l’esperienza del centro Ca’ Vaina di Imola. Il processo partecipativo proseguirà con cinque appuntamenti (in modalità focus group) in cui verranno fatti emergere – e quindi raccolti – i bisogni delle persone e delle organizzazioni, le proposte e le idee relativamente allo spazio, alla sua gestione e all’individuazione degli step successivi. I focus group si terranno all’ex Centrale del Latte, saranno condotti e facilitati dai professionisti di Fondazione Capta Onlus (una delle realtà del Focus Giovani Vicenza) e saranno suddivisi in base al target.

Si partirà lunedì 21 ottobre alle 18:30 con i giovani provenienti dagli istituti scolastici superiori e si proseguirà mercoledì 23 ottobre alle 18:30 con i giovani adulti (19 – 35 anni), giovedì 24 ottobre alle 18:30 con associazioni, scuole, esercenti, organizzazioni private e pubbliche del quartiere, lunedì 28 ottobre alle 18:30 con le famiglie del territorio, per concludere lunedì 4 novembre alle 18:30 con organizzazioni e associazioni della città. Ciascun gruppo sarà composto da 10-15 persone, fruitori potenziali dello spazio e rappresentanti di realtà che qui possono proporre iniziative specifiche. Si ragionerà sul ruolo di un possibile ente gestore e si giungerà ad una prima convergenza di idee in merito alla destinazione dell’edificio e dell’area circostante. Alla fine degli incontri, verrà elaborata una relazione e i risultati saranno restituiti alla cittadinanza e in particolare all’amministrazione comunale.
L’evento del 12 ottobre è aperto alla cittadinanza, mentre per i focus group l’iscrizione è tramite il form indicato sul sito www.focusgiovani.it.