“Un volto per l’Olimpico”: al via la raccolta fondi

Con una donazione anonima di 20 mila euro e una simbolica del sindaco, Giacomo Possamai, ha preso ufficialmente il via “Un volto per l’Olimpico”, grande raccolta fondi promossa da Società del Quartetto di Vicenza e Accademia Olimpica per finanziare il risanamento e il restauro delle facciate esterne del Teatro Olimpico: quelle che lo racchiudono e che accolgono visitatori e spettatori da tutto il mondo con una veste oggi non degna della meraviglia che nascondono al proprio interno. Aperta a chiunque abbia a cuore lo straordinario gioiello palladiano, il teatro coperto più antico del mondo, patrimonio dell’Umanità UNESCO, la raccolta – ceh rimarrà aperta per circa 130 giorni – punta a raggiungere quota 200 mila euro.

I prospetti interessati all’intervento, che fanno parte del castello medievale di San Pietro, versano in uno stato di pesante degrado, soprattutto a causa del distacco di ampie porzioni di intonaco e del deterioramento dei materiali lapidei, lignei e metallici presenti. Particolarmente compromessa è proprio la facciata di Stradella del Teatro, dalla quale si accede all’Odeo e all’Olimpico in occasione di spettacoli ed eventi.

L’idea iniziale è stata della Società del Quartetto, che ha trovato il partner naturale nell’Accademia Olimpica, visto che fu proprio questa istituzione a far edificare il teatro nel Cinquecento, affidandone il progetto al suo socio fondatore Andrea Palladio. Al pieno e immediato accordo è seguita la costituzione di un apposito Comitato bilaterale per la gestione del progetto. Adesione convinta all’iniziativa è arrivata anche dal Comune di Vicenza, proprietario del bene che sarà oggetto del restauro: questa soluzione, infatti, consente di intervenire in tempi rapidi su una situazione da anni sotto gli occhi di tutti, ma che rischiava di dover attendere ancora a causa di altri stringenti impegni finanziari in capo all’ente; particolarmente apprezzato, inoltre, il fatto che la proposta sia nata proprio da realtà di quel mondo delle istituzioni culturali che dell’Olimpico sono utilizzatrici, ma che se ne sentono anche custodi morali e testimonial nel mondo. Già ottenuto il via libera dalla Soprintendenza, a occuparsi dei lavori sarà la Trevi Restauri, società specializzata nel restauro conservativo e nella tutela di immobili sottoposti a vincolo storico artistico che ha già firmato importanti realizzazioni in tutto il Nord Italia. Per l’esecuzione dell’intervento – che sarà realizzato coordinandolo con quello attualmente in corso sulle coperture di Palazzo del Territorio – sono previsti circa tre mesi di lavoro. A essere interessati saranno, nello specifico, il prospetto occidentale sulla Stradella del Teatro Olimpico, la facciata della sala dell’Antiodèo, con il relativo portale dello Scamozzi, i prospetti su Largo Goethe, le porte e le finestre in legno, gli elementi lapidei (soglie, davanzali e cornici) e quelli in ferro, intaccati da muffe e ruggine.

Ora, quindi, la parola passa… a tutti. Donare è semplicissimo.
Per sostenere con una donazione il progetto è attiva sul sito web di For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, una pagina dedicata, con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/teatro-olimpico-vicenza. Dona a “Un volto all’Olimpico!”. Unisciti a questa missione per preservare la magia del Teatro Olimpico per le generazioni future. Il tuo sostegno sarà prezioso!

Vivere a Villaga

Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna.

Leggi »

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento