Lodevole l’iniziativa dell’assessore alla cultura del comune di Arzignano Giovanni Fracasso, di proporre “Un piccola guida che propone motori di ricerca e siti, spesso sconosciuti ai più, che permettono di scoprire, approfondire, conoscere i vari aspetti della cultura ed attingere a fonti qualificate e complete”.
Google è così potente che ci “nasconde” altri sistemi di ricerca. Spesso, di fronte all’esigenza di conoscere l’arte, la musica, le scienze e molto altro, ci si limita alla digitazione del tema ricercato su Google, ma esistono moltissime altre risorse di cui semplicemente non conosciamo l’esistenza.
Esistono svariati grandi motori di ricerca specializzati in libri, scienze e altre informazioni intelligenti.
Ecco un elenco di siti di cui potresti non aver mai sentito parlare (estrapolato dalla pagina: ttps://www.facebook.com/RestaurArs).
www.refseek.com – un motore di ricerca per risorse accademiche. Più di un miliardo di fonti: enciclopedie, monografie, riviste.
www.worldcat.org – una ricerca del contenuto di 20mila biblioteche mondiali. Scoprirai dove si trova il libro raro più vicino di cui hai bisogno.
https://link.springer.com – accesso a oltre 10 milioni di documenti scientifici: libri, articoli, registri di ricerca.
www.bioline.org.br è una biblioteca di riviste scientifiche sulla bioscienza pubblicata nei paesi in via di sviluppo.
http://repec.org – volontari provenienti da 102 Paesi hanno raccolto quasi 4 milioni di pubblicazioni su economia e scienze correlate.
www.science.gov è un motore di ricerca statale americano per oltre 2200 siti scientifici. Più di 200 milioni di articoli sono indicizzati.
www.pdfdrive.com è il più grande sito per scaricare gratuitamente libri in formato PDF. Sono stati dichiarati più di 225 milioni di nomi.
www.base-search.net è uno dei potenti siti di ricerca di testi accademici. Oltre 100 milioni di documenti scientifici, il 70% è gratis