Note sui sillabari. Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan

«Quello ch’era nato come un omaggio a Goffredo Parise diventa oggi, giocoforza, anche il tributo a un altro grande scrittore vicentino, Vitaliano Trevisan, che non è più con noi». L’attrice Patricia Zanco e il pianista Marcello Tonolo sintetizzano così il loro progetto alla base della pièce “Note sui Sillabari. Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan“, che andrà in scena sabato 18 novembre alle 20.30, nello Spazio Conferenze della Basilica Palladiana a Vicenza, quale parte degli eventi collaterali alla mostra “La Proporzione Aurea”, aperta fino al 10 dicembre prossimo.

Lo spettacolo, che rientra a pieno titolo tra le iniziative promosse da Relazionésimo,in collaborazione con Caligola Music, è il nuovo adattamento per voce recitante e trio jazz del melologo che era stato scritto nel 2007 da Trevisan, che ha fissato l’ultima definitiva versione del testo in studio di registrazione nel 2011, a seguito della quale sono stati editati, dopo la scomparsa dello scrittore nel gennaio del 2022, un libro e un cd.

A un anno dall’uscita del libro, il melologo è rinato con un rinnovato allestimento scenico, frutto dell’incontro fra l’attrice Patricia Zanco e il pianista Marcello Tonolo, e con i nuovi arrangiamenti musicali per trio jazz. In Basilica risuonerà dunque la voce della Zanco accompagnata al piano da Tonolo, che ha curato gli arrangiamenti, e da Domenico Santaniello al contrabbasso e violoncello, ed Enrico Smiderle alla batteria. 

L’omaggio e la riflessione sulla celebre opera di Parise voluto da Trevisan, si trasforma così in un modo del tutto originale per ricordare i due scrittori di origini vicentine.

Ingresso con biglietto unico € 15,00 in abbinamento alla Mostra, fino a esaurimento posti, con acquisto on line al link https://www.ticketlandia.com/m/event/note-sui-sillabari

I protagonisti 

Patricia Zancoattrice e regista, ha portato in scena una lunga serie di figure femminili intense e drammatiche: Cassandra, Antigone, Medea, Maria Callas, Tina Merlin, Clarice Lispector. Ha fondato Fatebenesorelle Teatro nel 2011. Drammaturgia e regia si aggiungono al suo lavoro di attrice. 

Marcello Tonolopianista e compositore jazz, è da quarant’anni un assoluto protagonista del jazz italiano e internazionale. Ha inciso decine di album e suonato con molti maestri del jazz italiano, ma anche americani: da Steve Lacy, Paul Jeffrey, Lee Konitz a Jack Walrath. Ha diretto a lungo la Thelonious Monk Big Band ed ha fondato con Maurizio Caldura l’omonima scuola di jazz. È oggi docente al Conservatorio di Padova.  

Il progetto

«Note sui Sillabari» è una pièce che si è sviluppata nella forma del melologo con l’intervento della Thelonious Monk Big Band, diretta da Marcello Tonolo, pianista che ha poi contribuito a completare con Bellon le musiche di scena. Ha visto solo cinque rappresentazioni teatrali, dal 2007 al 2009. L’orchestra ha quindi registrato le parti musicali del melologo tra il 2009 e il 2010. Tuttavia, il progetto è giunto alla sua forma definitiva soltanto con il coinvolgimento di Vitaliano Trevisan. Solo dopo oltre un decennio, nel 2022, ne è nato un libro, con CD allegato che ha affiancato al testo di Trevisan le biografie dei protagonisti del lavoro, i loro commenti critici, una genesi dell’opera curata da Claudio Donà, fotografie con prefazione del premio Strega Emanuele Trevi.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento