Ha aperto i battenti ieri, lunedì 26 giugno, nella Sala Miotto della Biblioteca di Thiene, la mostra fotografica Sentieri sotto la neve – Omaggio a Mario Rigoni Stern.
Sono circa 100 le fotografie esposte, il cui filo conduttore, come si intuisce dal titolo, è la neve, più volte richiamata negli scritti di Rigoni Stern e declinata nelle sue varie sfaccettature: luci ed ombre, sentieri e tracce, elementi naturali, persone e animali.
La mostra presenta le opere dell’omonimo concorso dedicato alla figura di Mario Rigoni Stern, organizzato a cura del Comitato Scientifico Centrale del Club Alpino Italiano in collaborazione con il Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI per omaggiare la figura del compianto scrittore dell’Altopiano di Asiago. L’evento rientra nell’ambito degli eventi proposti alla cittadinanza dalla locale Sezione del Club Alpino Italiano per festeggiare il centenario della Sezione con la collaborazione ed il patrocinio del Comune di Thiene.
«Si tratta di un’iniziativa di grande interesse culturale che finalmente fa tappa anche nella nostra Città – spiega l’Assessora alla Biblioteca, Ludovica Sartore – . La mostra unisce il fascino della fotografia artistica alle reminiscenze letterarie in un percorso suggestivo che celebra innanzitutto la montagna, nella sua maestosa bellezza, ispiratrice di racconti, storie e avventure. Ringrazio il CAI di Thiene per questa splendida opportunità offerta alla Città e al territorio ed auspico che l’evento riscuota il successo di pubblico che merita».
La mostra sarà visitabile fino all’8 luglio durante gli orari di apertura della Biblioteca con ingresso gratuito.