Cinema sotto le stelle compie 30 anni: ai chiostri di Santa Corona un film al giorno e incontri con grandi nomi, dal 23 giugno al 3 settembre

Cinema sotto stelle, la rassegna estiva ai chiostri di Santa Corona, quest’anno celebra la sua 30ª edizione ed è firmata come sempre dal Cinema Odeon, in collaborazione e con il contributo del Comune di Vicenza, con il sostegno della Provincia di Vicenza, del Gruppo AGSM AIM e di Europa Cinemas e con la collaborazione di Cineteca Nazionale e Cineteca di Bologna. Dal 23 giugno al 3 settembre, un film al giorno, tutti i giorni, per tutti i gusti, tra grandi classici e nuove proposte, ritorni e stuzzicanti scoperte. Saranno proposti anche incontri con nomi di spicco della cinematografia come Pupi Avati, Emilia Mazzacurati e Joanna Cassidy.

A inaugurare la rassegna al chiostro sarà , venerdì 23 giugno, “Le otto montagne” di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, recente vincitore del David di Donatello come miglior film del 2023. In esclusiva sarà proiettato anche il pluripremiato cortometraggio “An irish goodbye”, vincitore dell’Oscar 2023 come miglior short film.

Assolutamente da non perdere l’atteso ritorno a Vicenza, mercoledì 28 giugno, del grande maestro Pupi Avati, che incontrerà il pubblico in occasione della proiezione del suo film “La quattordicesima domenica del tempo ordinario”.

Domenica 2 luglio, invece, toccherà a Emilia Mazzacurati invitata per condividere con gli spettatori il suo primo lungometraggio, “Billy”. Lunedì 17 luglio attesa anche l’attrice americana Joanna Cassidy, interprete di Zora in “Blade Runner”, film che sarà proposto in versione originale e restaurata; con lei, a presentare la celebre pellicola, anche il regista Ferdinando Orgnani Vicentini.

E ancora, a poche settimane dal suo gradito passaggio per l’Odeon, ecco a fine giugno una retrospettiva dedicata a Nanni Moretti, nell’estate che lo vedrà festeggiare i 70 anni. Nel cartellone – da Io sono un autarchico del 1975 fino all’ultimo Il sol dell’avvenire, uscito quest’anno – saranno inseriti tutti i film restaurati e le opere più recenti del regista; in particolare, non poteva mancare Caro Diario, di cui ricorre quest’anno il trentesimo anniversario dall’uscita. Un appuntamento speciale è inoltre previsto sabato 1 luglio al Cinema Odeon con una proiezione in pellicola 35mm del film Bianca, con ingresso gratuito (info e modalità di accesso su www.odeonline.it).

La prima parte del programma, relativa a giugno e luglio, sarà caratterizzata da stuzzicanti viaggi nel tempo, grazie agli appuntamenti di Cineteca sotto le stelle, ricca di grandi classici del cinema restaurati come Casablanca di Michael Curtiz, Animal House di John Landis in versione originale, Toro Scatenato di Martin Scorsese e Il mago di Oz, capolavoro di Victor Fleming, per arrivare a 2001 – Odissea nello spazio di Stanley Kubrick.

Spazio anche a un omaggio al maestro del cinema polacco Krzysztof Kieślowski con la riproposta della sua celebre trilogia Film Blu, Film Bianco e Film Rosso, quest’ultimo uscito anch’esso trent’anni fa e destinato a ridefinire i contorni del cinema d’autore.

A completare il quadro del trentesimo Cinema sotto le stelle sarà il meglio delle produzioni italiane e internazionali dell’attuale stagione, oltre a numerose prime visioni. Fra i titoli, gli attesissimi Indiana Jones e il quadrante del destino, Barbie e Oppenheimer di Christopher Nolan, che dal 23 agosto approderà alla rassegna in prima visione per Vicenza.

Ciliegina sulla torta per i 30 anni di Cinema sotto le stelle sarà il lancio del nuovo sito internet del Cinema Odeon, sala cinematografica più longeva d’Italia (è attiva dal 1907), dedicato alla programmazione giornaliera e arricchito con sezioni di approfondimento, tra blog e archivi filmografici.

Informazioni

Il calendario completo delle proiezioni è disponibile sul sito del Cinema Odeon (www.odeonline.it) e sul sito del Comune di Vicenza (https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/347047)

Inizio spettacoli di giugno e luglio alle 21.30

Biglietti: interi 6,50, ridotti 5,50; eventi speciali del 23 e 28 giugno e 17 luglio, interi 7,50, ridotti 6,50

Prevendita su https://odeonvicenza.18tickets.it

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento