Dopo il successo delle serie Monodose, l’Editore Ronzani e l’artista Giovanni Turria rilanciano una collezione dedicata alla poesia contemporanea. Escono il 3 Settembre 2022 per Ronzani le nuove Overdose, cinque scatole stampate a mano che racchiudono 25 voci del nostro tempo, In ogni confezione ci sono due poesie per ogni autore in una preziosa mini plaquette imbustata singolarmente. Con questo focus sulla poesia delle ultime generazioni la collezione Overdose, torna alla sperimentazione iniziale, che aveva visto il prototipo dedicato proprio alla poesia emergente. Accanto agli autori Ronzani, editi nella preziosa collana di poesia che ha recentemente raccolto anche l’eredità del marchio Lietocolle, sono state selezionate venti voci di poeti contemporanei nati negli anni Settanta, Ottanta, Novanta e perfino negli anni Zero, segnando anche il valore di scouting del progetto, che accanto a firme già molto affermate in ambito poetico ed editoriale giunge a scommettere su autori ancora inediti in volume.
Tiziana Cera Rosco, Elisa Donzelli, Federico Italiano, Isabella Leardini, Christian Sinicco, Maria Borio, Marco Corsi, Guido Mattia Gallerani, Marco Pelliccioli, Sarah Tardino, Valerio Grutt, Giorgio Ghiotti, Eva Laudace, Maddalena Lotter, Ivonne Mussoni, Sofia Fiorini, fino ai più giovani Davide Gallo, Rebecca Garbin, Linda Laffi e Mikel Marini sono gli autori che hanno destinato due poesie, per la maggior parte indedite, alla preziosa scatolina.
Il progetto è concepito per svilupparsi nel tempo attraverso aggiunte di nuovi poeti e nuove voci. Un modo facile, agile ed esteticamente originale per approcciarsi alla poesia, che è data per morta da decenni ma che invece vive e si evolve. Over-dose vuole essere un piccolo campionario tascabile di liriche contemporanee, una micro antologia preziosa, una dose extra di stupore racchiusa in un piccolo scrigno di carta. Due grammi di poesia bastano per scoprire il peso specifico della parola e restituirci la leggerezza perduta.