A cura di Maddalena Schiavo
Isabella una mattina si sveglia con la strana sensazione di aver perso qualcosa. Scopre che il suo cassetto dei tesori è stato aperto. Sono tutti in disordine, si mette a contarli per sicurezza: un dentino da latte, la casetta di una lumaca, una sveglia senza lancette, il quadrifoglio trovato durante una passeggiata con il nonno. Eppure c’è qualcosa che non torna… È una sensazione, Isabella non sa bene come spiegarla, ma ne è sicura: manca un ricordo! Lo cerca ovunque in casa senza trovarlo. Allora esce in giardino e finalmente lo vede: è quello ciò che cercava. Un ricordo che sa d’infanzia, di vento tra i capelli, dell’odore salmastro del mare, di braccia forti che ti stringono e del suono dolce di un campanello.
Un albo quadrato impreziosito dalle delicate e luminose illustrazioni di Lucia Ricciardi che ci porta indietro nel tempo. Un tempo fatto di risate, di sole e di mare, un ricordo legato a qualcosa di piccolo, ma di molto importante.
Il cassetto dei ricordi
Testo di Lorenza Farina
Illustrazioni di Lucia Ricciardi
MIMebù Edizioni, 2021
Lorenza Farina vive a Sandrigo (VI). Dopo la Laurea in Materie Letterarie ha lavorato come bibliotecaria occupandosi di letteratura per l’infanzia e di promozione della lettura. Le piace scrivere per bambini e per ragazzi con una predilezione per le storie ambientate nella natura. Ha pubblicato una trentina di libri tra romanzi, fiabe e albi illustrati ottenendo prestigiosi riconoscimenti tra cui la segnalazione al Premio “H.C. Andersen-Baia delle Favole-Sestri Levante. Da anni incontra bambini e adulti, raccontando la sua passione per le storie e per la magia della narrazione. Per saperne di più: www.farinalorenza.altervista.org