Arcade Story: da Arzignano a Sanremo

Al 72° Festival di Sanremo ci sarà un pezzo di Arzignano, grazie al progetto “Arcade Story” che è nato nel 2017, con l’obiettivo di mantenere vivo l’interesse per i videogiochi a gettone Arcade e quell’immaginario pop degli anni Ottanta amato dai ragazzini di allora e che ancora incuriosisce e affascina i bambini di oggi.

Ecco i cabinati che saranno presenti a Sanremo (nella foto)

LA STORIA


Arcade Story nasce da un’idea di Antonio Nati e Michele Colucci (Social Mediamanager), realizzata in squadra con Andrea Genovese (restauratore), Andrea Vesnaver (tecnico elettronico) e Domenico Cervini (addetto alla riparazionedelle schede gioco) attraverso un grande e appassionato lavoro di ricerca e restauro che ha portato al recupero di cabinati originali funzionanti, pronti a regalare nuove emozioni collettive in un mondo in cui la fruizione dei videogame è sempre più individuale.
Negli anni Ottanta non c’erano i social e le sale giochi erano luoghi di aggregazione, di amicizia, di socialità. Con lo stesso entusiasmo che animava quei tempi, un gruppo di amici ha realizzato questa sala giochi che è un tuffo nostalgico negli anni Ottanta, gli stessi in cui partiva da Radio Deejay la carriera del direttore artistico e conduttore del Festival, Amadeus, a cui Arcade rende omaggio con questa sala giochi che verrà allestita a Sanremo.

In piena sintonia con lo spirito del Festival, in particolare della serata dedicata alle cover, Arcade Story propone il recupero culturale dell’industria del divertimento targato anni Ottanta, con la costruzione di un vero e proprio set nel quale sperimentare nuovamente i più popolari giochi da sala.
Il lavoro di ricerca e restauro ha portato Arcade Story ad avere una collezione di oltre 400 cabinati originali, ognuno con una storia affascinante e speculare al periodo storico, (ad esempio il gioco Missile Command, ideato durante laGuerra Fredda, simula un attacco nucleare alle città statunitensi e ilgiocatore deve difendersi armato di trackball).

Arcade Story: il “Salotto Virtuale”

Vero e proprio salotto virtuale, è un’idea nata durante il lockdown a marzo 2020 ma che prenderà vita dal 30 gennaio col social media manager Michele Colucci, in arte Arcade Mike che condurrà il “Salotto di Arcade Story” sul canale Instragram ufficiale arcadestory nel quale coinvolgerà, attraverso interviste e confronti, gli appassionati di videogiochi e i protagonisti del Festival di Sanremo: doppiatori, speaker radiofonici, scrittori, attori, youtuber, comici, giocatori professionisti di Esports, conduttori televisivi, cosplayer e musicisti si alternano nel live talk-show uniti dal desiderio di ricordare e raccontare emozioni e aneddoti legati alle sale giochi di un tempo.
Il salotto è arrivato anche oltreoceano, accogliendo ospiti del calibro di Nolan Bushnell (fondatore di Atari), John Romero (fondatore ID games ecreatore di Doom), Allan Alcorn (creatore di Pong) e attori di Hollywood tra cui Lance Guest (protagonista del film Giochi Stellari) o Greg Grunberg (Star Wars, Lost, Heroes).
Inoltre, a Novembre 2020 è nato il canale di Arcade Story podcast, condotto da Mike, per raccontare sulle principali piattaforme streaming (Spotify, Apple Podcast,Google Podcast) le curiosità legate ai videogiochi Arcade.

Arcade Story: Rispetto per l’ambiente e l’impegno sociale

Arcade Story promuove anche il rispetto dell’ambiente e l’impegno sociale: si recuperano i vecchi televisori a tubo catodico altamente inquinanti, si rigenerano e si adattano ai mobili disponibili. I cabinati sono strumenti utili alla Coin Theraphy, una forma di aiuto per le famiglie con bambini che si isolano dal mondo a causa della dipendenza dai giochi online. La terapia educa a dosare il gioco, come si faceva negli anni 80, quando ci si trovava di fronte la scritta “Game Over”: uno stop, oggi, quasi inesistente poiché con i moderni videogame è possibile giocare all’infinito.


Il progetto è in continua evoluzione, non solo grazie alle collaborazioni con importanti  brand (come ad esempio JuventusMercedesCoca Cola,BorsalinoArmani) e show televisivi come X-Factor, all’allestimento di vere eproprie sale giochi anni 80 e alla presenza, di una parte della consistentecollezione, agli eventi fieristici legati al mondo dei Comics/Videogame(Gardacon, Bologna Nerd Show, Modena Nerd), ma anche grazie alla presenza diArcade Story sulle diverse piattaforme social: Facebook, Youtube, Instagram, TikTok e Twitch.

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
Events for 1 Marzo
Nessun evento
Events for 2 Marzo
Nessun evento
Events for 3 Marzo
Nessun evento
4
5
6
7
8
9
10
Events for 4 Marzo
Nessun evento
Events for 5 Marzo
Nessun evento
Events for 6 Marzo
Nessun evento
Events for 7 Marzo
Nessun evento
Events for 8 Marzo
Nessun evento
Events for 9 Marzo
Nessun evento
Events for 10 Marzo
Nessun evento
11
12
13
14
15
16
17
Events for 11 Marzo
Nessun evento
Events for 12 Marzo
Nessun evento
Events for 13 Marzo
Nessun evento
Events for 14 Marzo
Nessun evento
Events for 15 Marzo
Nessun evento
Events for 16 Marzo
Nessun evento
Events for 17 Marzo
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Events for 18 Marzo
Nessun evento
Events for 19 Marzo
Nessun evento
Events for 20 Marzo
Nessun evento
Events for 21 Marzo
Nessun evento
Events for 22 Marzo
Nessun evento
Events for 23 Marzo
Nessun evento
Events for 24 Marzo
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
31
Events for 25 Marzo
Nessun evento
Events for 26 Marzo
Nessun evento
Events for 27 Marzo
Nessun evento
Events for 28 Marzo
Nessun evento
Events for 29 Marzo
Nessun evento
Events for 30 Marzo
Nessun evento
Events for 31 Marzo
Nessun evento
1
2
3
4
5
6
7