25 Novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il programma degli eventi in città.

Il tema è sempre di drammatica e viva attualità. Ne abbiamo scritto anche su queste pagine e rimane un fattore culturale e sociale da combattere con le armi adatte quando si affrontano problemi così estremi. Perché se è vero che si tratta di un crimine, è altrettanto vero che si è di fronte ad una deriva psicologica che non è possibile ritenere estranea alla società in cui tutti viviamo. Non basta indignarsi, occorre muovere tutte le risorse possibili per arrivare ad una rivoluzione giuridica in primis e comportamentale di conseguenza. Una donna si trova sola troppo spesso, a poco servono le denunce e le richieste di aiuto. La violenza di genere è un cancro da estirpare cominciando dall’informazione. Ci sono associazioni lodevolissime che si battono ogni giorno per la campagna di sensibilizzazione e i centri anti violenza crescono sempre più in tutto il territorio. Per il nostro piccolissimo, pensiamo che ovviamente la cultura possa fare molto per la causa. L’arte può essere il pugno allo stomaco assestato meglio per colpire la coscienza collettiva e la conoscenza divulgata per mezzi culturali riesce spesso ad essere più efficiente di mille tavole rotonde. Ad ognuno il suo comunque. Il 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nata per volere dell’ONU nel 1999. Da allora le cose non sono migliorate ma è proprio per questo che serve sempre di più battere il chiodo della libertà, del rispetto e ovviamente della denuncia. Tutte le donne possono essere vittime di violenza perché la causa non sono loro stesse, ma i loro aggressori. Ed è a questi ultimi che si deve parlare. A quelli che hanno commesso crimini e a quelli che non pensano mai di poterli commettere. Un importante riferimento del diritto internazionale è presente nella Dichiarazione delle Nazioni Unite secondo la quale è da considerarsi violenza contro le donne: “Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata”. E ancora: “Per violenza di genere si considera una violenza nei confronti di una donna solo per il fatto di essere donna o una violenza inflitta in maniera sproporzionata alle donne”. La Conferenza mondiale ONU sulle donne ribadisce ulteriormente il concetto, definendo la violenza come: ”Manifestazione della storica differenza in termini di potere all’interno delle relazioni di genere, differenza che ha portato alla dominazione e alla discriminazione nei confronti delle donne da parte degli uomini e all’impossibilità di un completo sviluppo per le donne” (Commissione nazionale per le pari opportunità, 2002).

Da Giovedì 25, partiranno a Vicenza una serie di iniziative molto importanti. Ecco di seguito il calendario degli eventi. E ricordiamoci che: LA CULTURA RENDE LIBERI, LA CULTURA NON E’ MAI VIOLENZA.

Giovedì 25 novembre, alle 20.30, nella sede della biblioteca di Villa Tacchi si terrà il quinto appuntamento del ciclo di incontri “Siamo storie: donne, isole, frontiere” sul tema “I diritti dei coniugi, o dei conviventi”, nelle questioni che riguardano le decisioni economiche della famiglia, quali antidoti alla violenza economica, a cura dell’avvocato Roberta Ruggeri.

Gli incontri, che si sono svolti dal 28 ottobre nelle sedi decentrate della Bertoliana, sono stati proposti dalla Biblioteca Bertoliana e dall’associazione Donna chiama donna.

Vari gli argomenti affrontati, anche al fine di promuovere una cultura della parità di genere e delle pari opportunità, della lotta agli stereotipi e ai pregiudizi, con un occhio di riguardo alla prevenzione delle situazioni di violenza rivolta contro le donne.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Giovedì 25 novembre, alle 21, al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, l’associazione culturale Theama Teatro propone lo spettacolo teatrale “La vespa”, con Guenda Goria e Miriam Galanti. Il thriller psicologico di Morgan Lloyd Malcom affronta il tema della donna e della violenza di genere in tutte le sue forme con particolare profondità e acutezza. Caratterizzato da un linguaggio tagliente e diretto come la creatura da cui è ispirato il titolo, è una saga pungente, violenta a volte divertente, spesso dolorosa. Ha debuttato per la prima volta il 31 agosto scorso al Festival di Todi. L’ingresso intero è di 14 euro, più 2 euro di diritti di prevendita, mentre il ridotto è di 10 euro più 1,50 euro di diritti di prevendita. Per informazioni e prevendite www.tcvi.it e biglietteria del Teatro Comunale (tel. 0444 324442, dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30).

Sabato 27 novembre la tradizionale marcia silenziosa sarà organizzata, nel rispetto delle disposizioni anticontagio, come momento di riflessione a distanza sul tema “Assumiamo ciascuno ogni possibile iniziativa per cancellare il femminicidio!”. L’iniziativa, per ricordare tutte le donne che, anche in questo tempo, hanno subito violenza, è organizzata dall’associazione Donne Medico della Provincia di Vicenza, la Consulta per le politiche di genere del Comune di Vicenza e il Centro Antiviolenza comunale di Vicenza. Per informazioni: assessore.risorseumane@comune.vicenza.it.

Sempre sabato 27 novembre, alle 16.30, al Centro di aggregazione dei Ferrovieri, in via Vaccari 107, l’associazione Auser “Circolo Le rose” propone un incontro di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Voci di donne”.

Interverranno Anna Coda, psicologa e psicoterapeuta; Nadia Abeci, presidente Auser territoriale Vicenza; Antonio Gregolin, giornalista con esposizione artistica; An-De…e Cantè canti popolari tradizionali; Clessidra Poetica, gruppo di poesia; soci Auser con letture e musica. Verrà allestito anche un mercatino di raccolta fondi in favore del Centro Anti violenza del Comune di Vicenza. La partecipazione è libera. Per info: circolo.lerose@auser.vicenza.it.

Venerdì 3 dicembre alle 17 nella sala Stucchi di Palazzo Trissino, si terrà la presentazione del libro “Amore è gioia” di Pilar Castiglia. Avvocato ed attivista contro abusi e maltrattamenti sulle donne, l’autore spiega la violenza sulle donne. È un libro bussola per orientarsi nella conoscenza dell’amore vero, autentico e per riconoscere i segnali di allarme per non cadere nel vortice delle relazioni malate e pericolose. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti. Info: assessore.risorseumane@comune.vicenza.it.

Infine, nell’anno scolastico 2020/2021 le scuole secondarie di secondo grado di Vicenza e Provincia hanno affrontato il progetto educativo-formativo ““Schegge” – Per favore non chiamateli uomini”. L’associazione culturale “L’Ideazione”, avvalendosi del Comune di Vicenza, dell’Aulss 8 Berica, del Comitato pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Vicenza, dell’Associazione Donne Medico, del Centro Antiviolenza, dell’Associazione divieto di femminicidio, del La.B.I.S., della Società Generale di Mutuo Soccorso, del Centro Ares di Bassano e di numerosi altri professionisti, prosegue la campagna di informazione, iniziata 4 anni fa, negli istituti superiori sul tema della violenza di genere e in genere. Sono indispensabili le azioni di informazione e formazione rivolte ai giovani e alla cittadinanza per favorire una maggiore consapevolezza del fenomeno e la capacità di contrastarlo. Il progetto nasce dal libro “Schegge, per favore non chiamateli uomini” scritto da Rossella Menegato che raccoglie 26 schegge, racconti, di storie di violenza realmente accadute in territorio vicentino. Info: lideazione1@gmail.com.

Tutte le informazioni sul programma delle giornate d’azione contro la violenza sulle donne sono disponibili sul sito del Comune, al link:

https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/299365

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento