Francesco Nicolato: una Vicenza pop.

Francesco Nicolato è un artista che palesa la superficie per narrare ciò che sta sotto. Lavora su un concetto di “esposizione” per fare in modo che l’occhio di chi guarda subisca una sorta di shock sintattico che lo porta poi a reinterpretare l’immagine attraverso un nuovo significato. Nicolato, da Brendola, espone ormai da 37 anni. Iniziò giovanissimo nel 1984 e oggi vanta traguardi come l’essere stato finalista al Premio Arte Mondadori e mostre importanti come quella a Palazzo Reale a Milano. Negli ultimi anni ha sviluppato un suo percorso incentrato sulla tematica del “transito”, declinata sulle figure dei migranti, presenze ormai radicate nel quotidiano ma troppo spesso accantonate se non addirittura respinte. Nicolato immette i suoi esuli in transito dentro al territorio facendoli interagire col paesaggio e creando così un contrasto tra l’abitudine e il cambiamento. La migrazione non è solo spostamento ma anche cambiamento delle relazioni e la relazione tra uomo e luogo è fondamento della comunità stessa.

dei migranti con sfondo palladiano. dal web.

Oggi Nicolato torna però ad un suo vecchio concept, ovvero la trasfigurazione in chiave pop delle città venete e in particolar modo di Vicenza. L’idea gli venne casualmente una sera osservando dei bambini guardare in tv un cartone animato su Venezia. Si accorse che quelle immagini colorate e in movimento, attiravano l’attenzione dei ragazzini in maniera molto forte, come nessuna foto potesse fare. In quell’istante capì che la “pubblicità” dei luoghi può passare attraverso la loro messa quasi in ridicolo, sotto ad una patina di vernice abbagliante che ne riproduca un’essenza da cartolina sgargiante e persuasiva. Questa Vicenza pop non è derivativa dalla scuola Warholiana in cui gli oggetti del quotidiano vengono allontanati dal loro ambiente naturale e l’opera diventa alla fine un prodotto commerciale. Nicolato usa una chiave più induttiva, mostrando monumenti e paesaggi urbani stravolti dal colore e cartoonizzati per evidenziare ancor di più la maestosità e la bellezza di ciò che rappresentano quegli stessi scorci. Un omaggio “spotizzato” ai ponti, le chiese, le statue che ci guardano silenti e che dopo il trattamento dell’artista vicentino prendono vita in un’euforia di luce.

In questi quadri la metafisica palladiana diventa elettrica, deformando la percezione come in un percorso in 3D o un sogno lisergico. Il risultato è un rilievo più marcato dei soggetti, una prospettiva più profonda, e la netta percezione dei vari strati e livelli che arrivano alla vista.

Queste opere di Francesco Nicolato sono in mostra presso “& Art Gallery”, in contrà Frasche del Gambero 17, fino al 27 Novembre. Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione “mamamonde” che con straordinario sforzo aiuta i bambini africani e di cui pubblichiamo il link per sostenerli e divulgarne la missione.

http://www.mamamonde.org/index.html

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento