“CARITÀ E PACE A TAVOLA CON SAN GREGORIO MAGNO – Un capolavoro del Veronese nel cuore del santuario di Monte Berico” è il titolo del libro di Agata Keran sul telero del Veronese di Monte Berico pubblicato da ViCult in versione ebook.
Agata Keran è storica dell’arte, curatrice di mostre e appassionata divulgatrice, si è formata presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Il suo percorso di ricerca intreccia saperi e creatività, culture e tradizioni, immagini e parole, nell’intento di far dialogare la memoria con l’avvenire. Ha ideato numerosi itinerari e workshop per persone di ogni età, in collaborazione con varie istituzioni e associazioni del territorio nazionale. Conservatrice del Museo d’arte sacra di Monte Berico, ha dedicato un ampio spazio alla tutela e alla valorizzazione patrimonio culturale nelle sue molteplici espressioni, con un accento particolare sulla dimensione spirituale dell’arte.
All’ebook, scaricabile gratuitamente cliccando QUI è associato un video di circa 8 minuti, prodotto da ViCult, che descrive la collocazione del telero all’interno del santuario della Madonna di Monte Berico.
Chi non conoscesse il contesto potrà così immedesimarsi in un pellegrino che arriva al santuario, visita il Museo di arte sacra ed entra alla fine nella stanza del telero del Veronese.
PR VENETO FSE 2021-2027 DGR N. 1643 DEL 19/12/2022 – CULTURA IN RETE – “INTRECCI TRA CULTURA E SPIRITUALITÀ VERSO IL GIUBILEO DELLA RINASCITA DEL 2026” – Codice progetto 79-0001-1643-2022 CUP H51J23000630007