Date

30 Apr 2022

Time

18:00

The event is finished.

US – cose che accadono e che ancora non sappiamo

Category

Location

Schio - Teatro Astra
Via Battaglione Val Leogra 45

DANCE WELL SCHIO

co-creazione Dance Well dancersDance Well teachers e staff Teatro Civico di Schio
da un’idea di Vittoria CanevaMilly CumanGiovanna GarzottoCristina Bacilieri Pulga
co-produzione ZEBRA cultural zoo e Fondazione Teatro Civico

Durata: 50 minuti

FESTIVAL DANZA IN RETE
Danza Urbana

Corpi individuali e corpo collettivo si mostrano, si raccontano, narrano di sé, di noi, di un percorso iniziato e tuttora attivo.
I danzatori di Dance Well Schio, che dal 2016 abitano gli spazi del Teatro Civico e della città, con questa performance urbana pacificamente invadono e trasformano artisticamente altri luoghi. Ad oggi Dance Well Schio non è più solo un progetto, ma un percorso in cui tutte le persone che a vario titolo abitano il teatro trovano uno spazio libero e aperto che rende possibile la costruzione di legami e relazioni.
La performance US è frutto del dialogo instauratosi tra dancers, teachers e staff del teatro e dal desiderio di condividere storie ed esperienze nate, grazie alla pratica artistica Dance Well, proprio al Teatro Civico. Un teatro fatto di tanti tipi di architetture fisiche e umane. Attraverso la raccolta e l’elaborazione di esperienze e suggestioni tutti partecipano attivamente al processo creativo e danno voce alla narrazione di una memoria collettiva. Storie che vengono raccontate tramite il corpo e i corpi in una drammaturgia fisica/corporea condivisa.

Dance Well teachers:

Vittoria Caneva
Vittoria Caneva è una performer freelance veneta. Si forma presso il Balletto di Roma, Triennio in Danza Contemporanea (2015-2018), sotto la direzione di Roberto Casarotto, dove ha l’opportunità di entrare in contatto con artisti italiani e internazionali come Marta Ciappina, Daniele Ninarello, Elena Giannotti, Davide Valrosso, Giorgia Ohanesian Nardin, Paolo Mangiola, Jorge Crecis, Andrea Costanzo Martini, Silvia Gribaudi e Marco d’Agostin. Durante gli studi, danza creazioni di Francesca Pennini, Ivan Perez e Pablo Tapia Leyton. Nel 2016 e 2017 prende parte a B.Motion e Gender Bender festival, è selezionata per ‘Dance Makers 2 – Choreographic Research Week’ e per progetti di formazione di Simona Bertozzi e gruppo nanou. Dal 2019 ha danzato in creazioni di Masako Matsushita, Andrea Rampazzo, Giovanni Impellizzeri, Jijia Sohn, Piero Marullo, Kinkaleri ed è insegnante Dance Well dal 2019.

Milly Cuman
Pittrice e insegnante Dance Well. Lavora presso il suo studio di pittura ARTE-RIA, dove conduce lezioni di disegno e pittura ad olio. È impegnata in una continua formazione multidisciplinare, alla ricerca di connessioni tra diverse tecniche artistiche e le pratiche di movimento come la danza contemporanea. Al centro delle classi Dance Well mette l’incontro: l’incontro di immagini e movimenti.

Giovanna Garzotto
Giovanna Garzotto, danzatrice, insegnante, dance maker indipendente, si è formata alla London Contemporary Dance School. Favorisce progetti che entrano in dialogo con le comunità e che scaturiscono da processi di cooperazione e condivisione. Nei suoi lavori ama abitare luoghi non convenzionali, aspirando a spostare i punti di vista e ad innescare percezioni e relazioni inaspettate. Attivamente coinvolta nel processo Dance Well-movimento e ricerca per il Parkinson’s dal 2013, conduce regolarmente classi in musei e luoghi artistici, è referente di progetto per la sede di Schio e tutor per il Dance Well Teaching Course. Attualmente è coinvolta in Empowering Dance 2, progetto europeo che che mira a verificare in che modo la pratica della danza contemporanea aiuta persone di tutte le età ad acquisire e sviluppare soft skills.

Cristina Bacilieri Pulga
Cristina Bacilieri Pulga è insegnante nel progetto Dance Well-movimento e ricerca per il Parkinson’s dal 2013, e conduce regolarmente classi nel Museo Civico di Bassano e nel Teatro Civico di Schio. È inoltre allenatrice di pattinaggio artistico, con una specializzazione in coreografia. La sua ricerca è rivolta alla connessione tra la musica e la musicalità del corpo nella danza, impiegando la musica come supporto espressivo per facilitare l’interpretazione creativa. Ha collaborato come danzatrice e come assistente alla creazione con artisti quali Sharon Fridman, Silvia Gribaudi, Riccardo Buscarini, Dario Tortorelli, Pablo Tapia Leyton, Giorgia Nardin, Francesca Foscarini, Daniele Ninarello, Sara Sguotti.

Dance Well – Ricerca e movimento per Parkinson è un’iniziativa ideata e promossa fin dal 2013 dal Comune di Bassano del Grappa attraverso il suo CSC Centro per la Scena Contemporanea: nata con l’intento di promuovere la danza in contesti artistici, si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson.


Ottobre 2022

L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
30
1
2
Events for 1 Ottobre
Nessun evento
Events for 2 Ottobre
Nessun evento
3
4
5
6
7
8
9
Events for 3 Ottobre
Nessun evento
Events for 4 Ottobre
Nessun evento
Events for 5 Ottobre
Nessun evento
Events for 6 Ottobre
Nessun evento
Events for 7 Ottobre
Nessun evento
Events for 8 Ottobre
Nessun evento
Events for 9 Ottobre
Nessun evento
10
11
12
13
14
15
16
Events for 10 Ottobre
Nessun evento
Events for 11 Ottobre
Nessun evento
Events for 12 Ottobre
Nessun evento
Events for 13 Ottobre
Nessun evento
Events for 14 Ottobre
Nessun evento
Events for 15 Ottobre
Nessun evento
Events for 16 Ottobre
Nessun evento
17
18
19
20
21
22
23
Events for 17 Ottobre
Nessun evento
Events for 18 Ottobre
Nessun evento
Events for 19 Ottobre
Nessun evento
Events for 20 Ottobre
Nessun evento
Events for 21 Ottobre
Nessun evento
Events for 22 Ottobre
Nessun evento
Events for 23 Ottobre
Nessun evento
24
25
26
27
28
29
30
Events for 24 Ottobre
Nessun evento
Events for 25 Ottobre
Nessun evento
Events for 26 Ottobre
Nessun evento
Events for 27 Ottobre
Nessun evento
Events for 28 Ottobre
Nessun evento
Events for 29 Ottobre
Nessun evento
Events for 30 Ottobre
Nessun evento
31
1
2
3
4
5
6
Events for 31 Ottobre
Nessun evento