Celebrare l’80° anniversario della nascita della Repubblica Italiana significa rinnovare il legame con i valori fondamentali della nostra democrazia: libertà, partecipazione, solidarietà e pace.
La Città di Vicenza, insieme a numerose realtà culturali, associative e civiche del territorio, promuove un significativo programma di iniziative per accompagnare la cerimonia istituzionale che si terrà martedì 2 giugno alle 10 in piazza dei Signori, organizzata dalla Prefettura di Vicenza e dal Comune di Vicenza.
Il ricco programma di eventi ha avuto un prologo sabato 16 maggio, con il “Pellegrinaggio laico nei luoghi degasperiani”, tra Pieve Tesino e Borgo Valsugana, promosso da Rete di Sale, un coordinamento di realtà che fanno riferimento all’orizzonte valoriale cattolico e comprende Azione cattolica vicentina – Laboratorio Cittadinanza Attiva (Lca), Centro culturale San Paolo, Cisl Vicenza, Movimento dei Focolari, Parrocchia di San Paolo Vicenza, settimanale diocesano La Voce dei Berici, Meic e Pastorale sociale diocesana del Lavoro, Giustizia e Pace e cura del Creato.
Martedì 26 maggio alle 15.30 a Palazzo Chiericati si è tenuto il convegno “80° della Repubblica Italiana. Questioni interpretative e protagonisti”, organizzato da Istrevi e Accademia Olimpica. Dopo i saluti di Giovanni Luigi Fontana, Presidente dell’Accademia Olimpica, e di Marina Cenzon, Direttrice di Istrevi, interverranno Renato Camurri (Università di Verona), Daria Lucia Gabusi (Università di Verona) e Marco Mondini (Università di Padova).
La Biblioteca civica Bertoliana dedica al tema “Costituzione e democrazia in Alcide De Gasperi a 80 anni dal Referendum” una conferenza che si terrà sabato 30 maggio a Palazzo Cordellina (ore10), con interventi di Giuseppe Tognon e Marco Odorizzi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Inoltre, dal 29 maggio al 10 giugno, a Palazzo San Giacomo, negli orari di apertura della biblioteca, sarà visitabile una vetrina espositiva di documenti della Biblioteca Bertoliana su “De Gasperi e Vicenza”.
Il 30 maggio è in programma anche l’inaugurazione della mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”, alle 12.30 al Palazzo delle Poste, contra’ Garibaldi 18.
Proposta dal Comune di Vicenza e Rete di Sale e realizzata da Fondazione De Gasperi e da Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli ETS, in occasione del 70° anniversario della morte dello statista, la mostra propone uno sguardo approfondito sulla figura di uno dei padri fondatori della democrazia italiana, rievocandone i valori e gli ideali a ridosso dell’80° anniversario del referendum che sancì la nascita della Repubblica. Dopo una prima introduzione biografica, il percorso accompagna i visitatori attraverso cinque sezioni tematiche che intrecciano documenti d’archivio, manifesti storici e fotografie d’epoca.
Sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 10 alle 18 fino al 10 giugno.
Nel pomeriggio di martedì 2 giugno al parco di via Cattaneo e nei vicini Centro Pedagogico e Teatro Bixio, si terranno gli eventi dedicati a “21 Madri Le donne che hanno scritto la Costituzione”.
Dalle 16.30 alle 20.30 sono in programma performance, riflessioni, mostre sulle figure femminili protagoniste della Costituzione, con momento conviviale conclusivo.
Alle 18 è prevista la cerimonia pubblica di inaugurazione del ‘totem memoriale’ dedicato alle 21 Madri Costituenti.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Vicenza e dalla Consulta per le politiche di genere con numerose associazioni.
Il programma dettagliato è pubblicato al link https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/21-Madri.-Le-donne-che-hanno-scritto-la-Costituzione
Alcide De Gasperi ritorna come protagonista di altri due incontri del programma.
Giovedì 4 giugno alle 20.30 al Centro Diocesano A. Onisto, su iniziativa del Movimento Federalista Europeo e dalla Pastorale Giovanile Diocesi di Vicenza , Lucio Turra, presidente MFE Vicenza, Giorgio Anselmi, già presidente MFE e Mario Serafin del Movimento Ecclesiale d’Impegno Culturale, proporranno alcune riflessioni su “Alcide De Gasperi Padre d’Europa”.
Venerdì 5 giugno alle 17.30 a Palazzo Giustiniani Baggio, la Fondazione di Storia propone l’incontro su Alcide De Gasperi e il voto alle donne: cittadinanza e democrazia”, con interventi di Egidio Ivetic, presidente Comitato Scientifico Fondazione di Storia, e Giorgia Miazzo, presidente Centro Studi Grandi Migrazioni.
Infine, sabato 6 giugno, la sezione Cai di Vicenza e Istrevi, organizzano il trekking urbano dedicato a “Le donne della Resistenza a Vicenza ” a cui si può aderire al mattino dalle 9 alle 12.30 o al pomeriggio dalle 14 alle 18, con ritrovo Chiesa Madonna della Pace.
Ciascuno dei due gruppi sarà composto al massimo da 25 persone (iscrizione obbligatoria al link https://docs.google.com/forms/d/1wVN1fSIIXHKzIFwWlrTePjaq1rA75FFe9bkiXQyxeOg/edit?ts=6a00eb97). Il rientro al punto di partenza è previsto con autobus Svt linea 1 (munirsi di biglietto). Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@caivicenza.it o info@istrevi.it
Per informazioni
https://eventi.comune.vicenza.it/Eventi/80-Festa-della-Repubblica-Italiana










