Dieci tavoli impreziosiscono da oggi il cortile di palazzo Cordellina. Coordinati con le 100 sedie colorate donate dall’associazione “Amici della Bertoliana”, i tavoli, da due o quattro persone, trasformano lo spazio in una sorta di sala studio da circa 30 posti, en plein air e in pieno centro storico. L’allestimento rientra nel progetto “Cortili aperti. Per incontrarsi”, lanciato a giugno dal Consiglio di Amministrazione della civica di Vicenza per invitare i cittadini a incontrarsi nei suoi spazi all’aperto di contra’ Riale.
Gli studenti che sono soliti frequentare le aule studio dei palazzi San Giacomo e Costantini, le due sedi della Bertoliana in centro città, hanno dunque ora a disposizione un’alternativa all’aperto: basta attraversare la quieta strada in pavè di contra’ Riale per trovarsi accolti dalla verde tranquillità del cortile del settecentesco palazzo progettato in stile palladiano da Ottone Calderari, tra le alte piante di bambù, il grande carpino nero, il corbezzolo, la parrozia e le ortensie a foglia di quercia, oltre alle cinque panchine d’artista donate l’anno scorso da Manuela Bedeschi. E in caso di pioggia i tavoli possono essere comodamente spostati nell’androne del palazzo.
Dopo l’apertura, un anno fa, del portone al civico 12 di contra’ Riale, i vicentini hanno cominciato a familiarizzare con il riqualificato cortile di palazzo Cordellina, che quest’anno, con l’aggiunta di un secondo calcio-balilla rispetto a quello, a pochi passi, di palazzo Costantini, e soprattutto grazie al progetto “Cortili aperti”, ha visto un boom di presenze, soprattutto a luglio (quasi 400 persone), per i concerti e le presentazioni di libri proposti davanti alle colonne della sontuosa facciata interna.
L’offerta culturale per l’estate 2024 di “Cortili aperti” non è comunque finita: a settembre il programma sarà ricco di mostre (Illustri Festival24, anche con mostra-mercato), di presentazioni libri (il 13, il 18 e il 23) e di musica e teatro (Festival SpaziInsoliti).