Il ristorante «Ai Sette Santi» prende nome dai fondatori dell’ordine dei Servi di Maria, l’ordine religioso che officia il Santuario della Beata Vergine Maria di Monte Berico, Vicenza.
Visitato il Santuario, si trova il ristorante a margine del panoramico Piazzale della Vittoria, che si affaccia alla cerchia delle montagne che hanno assistito alle più importanti battaglie della Prima Guerra Mondiale, dal Pasubio al Monte Grappa. Il locale ha una capienza di circa mille coperti tra le tre sale interne e le terrazze panoramiche. Da vent’anni a questa parte titolare di questo locale così popolare tra i residenti è Giuseppe Naclerio, amalfitano d’origine vicentino d’adozione, come la moglie Ada che lo affianca in una gestione che abbraccia le due tradizioni gastronomiche veneta e campana.
Nell’imminenza del Giubileo della Rinascita 2026 il ristorante ha aderito al programma “INTRECCI TRA CULTURA E SPIRITUALITA” che intende preparare gli operatori locali all’incontro con i pellegrini di ogni parte d’Italia e del mondo. Promosso da CUOA Business School sarà l’occasione per studiare nello specifico della ristorazione un menù che consenta a quanti si siederanno a questa tavola di venire a contatto con la più schietta tradizione culinaria vicentina.
Il menù per il Giubileo 2026 è il punto di arrivo di una ricerca condotta con la consulenza del professor Francesco Soletti, docente della facoltà di Sociologia dell’Università di Milano Bicocca, esperto in “Turismo Territorio e Sviluppo Locale”. I risultati di questo studio verranno presentati nella giornata dell’8 giugno.
Nella circostanza gli invitati avranno l’occasione di visitare il Santuario, luogo in cui è collocato un capolavoro d’arte rinascimentale, la grande Cena di San Gregorio Magno, che Paolo Veronese dipinse per il refettorio del Santuario. Un modo unico per entrare a contatto con la cultura della Vicenza rinascimentale e con la straordinaria storia di fede che è all’origine del culto di Monte Berico.
Dopo di che gli ospiti siederanno alla tavola del ristorante Ai Sette Santi per gustare i piatti più tipici della tradizione locale combinati nel menù studiato per il Giubileo.
CONGREGAZIONE SUORE ORSOLINE SCM
La Congregazione delle Suore Orsoline SCM è stata fondata nel 1907 a Breganze (VI) dalla venerabile Giovanna Meneghini, che come