Il biblico va in montagna, con un’escursione di due giorni nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, con Pietro Lacasella (antropologo), Lidia Maggi (pastora battista), Davide Brullo (scrittore), Marcello Grandesso (fisarmonicista). Il trekking si svolgerà nel magnifico gruppo montuoso della Schiara, un’area del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. La vetta principale, il Monte Schiara, raggiunge i 2.565 metri e offre panorami mozzafiato, rendendo questa escursione un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di montagna. Questo trekking è ideale per persone abituate a camminare, che hanno una certa familiarità con la montagna, pur sapendo che il tragitto è di livello facile. Si tratta di un’esperienza che combinerà l’esplorazione e la conoscenza del paesaggio con approfondimenti sulla presenza del bostrico nei boschi e la trasformazione che sta interessando le montagne bellunesi. L’evento è arricchito da momenti di nutrimento spirituale e culturale attraverso la poesia e le Sacre Scritture, per un viaggio che vuole arricchire corpo e anima. Il pernottamento è previsto presso il Rifugio Furio Bianchet (Sedico, BL): ai partecipanti è richiesto un certo spirito di adattamento, poiché dormiremo in camere multiple, con bagno in comune. È la modalità di norma prevista per trekking di questo genere.
Programma dell’escursione
Sabato 22 giugno
- Ritrovo ore 8.30 Strada Regionale 203, Km.5, tra loc. La Stanga e loc. La Muda, Sedico (BL) (449 mt slm), disponibili due ampi parcheggi lungo la strada.
- Escursione lungo il sentiero 503, strada mulattiera di 6,5 km, che presenta un lento e graduale dislivello pari a 780 metri. Durata della camminata 4.30/5 h poiché sono previste diverse soste per ascoltare gli interventi degli ospiti del trekking;
- Andatura lenta con più soste, guidate dai nostri ospiti;
- Arrivo al Rifugio Bianchet nel primo pomeriggio, dove trascorreremo il resto della giornata in compagnia dei nostri ospiti. Per chi lo vorrà, e se il tempo (meteo) lo consentirà, potremmo allungare la camminata nei dintorni del Rifugio.
Domenica 23 giugno
- Rientro con alcune possibili deviazioni paesaggistiche verso Forcella La Varetta
- Ripresa del sentiero 503 fino al punto di ritrovo delle auto, indicativamente tra le 15.30 e le 16.
Quota di partecipazione
€ 150,00
Cosa include la quota
– Pernottamento presso il Rifugio Furio Bianchet a Sedico (BL), cena, colazione e pranzo al sacco della domenica (bevande escluse)
– 1 quaderno / diario di viaggio
– Quota assicurativa
Per partecipare è necessario
1. Compilare il form di iscrizione per ogni singolo partecipante
2. Versare la quota di iscrizione di € 150,00 secondo le indicazioni riportate nel form.
3. Disporre dell’attrezzatura minima per camminare in montagna:
– Scarponi da trekking
– Lampada frontale
– Telo termico di sopravvivenza (consigliato)
– Borraccia con almeno 1 litro d’acqua
– Pranzo al sacco e snack vari per il primo giorno
– Lenzuola o sacco a pelo per il pernottamento
– Giacca antipioggia
– 1 penna per le attività proposte
Dettagli Importanti
– Iscrizioni aperte fino a mercoledì 19 giugno. Posti disponibili 27
– Conferma del trekking: giovedì 20 giugno, in base alle previsioni meteo
– Rimborso in caso di annullamento: 70% della quota totale
Iscrizioni a QUESTO link