Ad un anno dalla vittoria. La video intervista di Gianni Poggi a Giacomo Possamai

Un anno fa Giacomo Possamai vinceva la sfida con Francesco Rucco e diventava primo cittadino di Vicenza alla testa di una larga coalizione che comprendeva soggetti politici di centro, centrosinistra, sinistra e civici.
Richiamiamo qui di seguito parte dell’articolo (con il titolo “Giacomo Possamai è il nuovo sindaco di Vicenza. Il Centrosinistra vince al ballottaggio”) che la nostra testata ha pubblicato il 30 maggio 2023:
“Giacomo Possamai è il nuovo sindaco di Vicenza per aver vinto il ballottaggio con Francesco Rucco, primo cittadino uscente, con un vantaggio di 500 voti pari all’1% dei suffragi espressi. Il successo del candidato del centrosinistra è per molti versi sorprendente e controcorrente: la attuale tendenza dell’elettorato nazionale è verso il Centrodestra che, nelle politiche del settembre 2022, anche a Vicenza aveva prevalso; la tornata delle amministrative di fine maggio si è conclusa in tutto il paese con una netta affermazione dei candidati dell’area della maggioranza di Governo, perfino in città tradizionalmente di segno opposto; Rucco partiva avvantaggiato dall’etichetta “usato sicuro” che, di solito, favorisce il sindaco reduce dal primo mandato; Possamai è un politico del Partito Democratico e, anche se non ha votato Schlein per la segreteria nazionale, tale resta e, nel Veneto, il suo partito non è certo amato né, tanto meno, votato. La giovane età, poi, dell’ormai ex capogruppo in Consiglio Regionale e la sua relativa inesperienza amministrativa non erano certo fattori trainanti.

Possamai ha vinto perché la sua campagna elettorale è stata ideata e condotta meglio di quella dell’avversario. Fondamentale è stata la sua capacità aggregativa che ha creato una coalizione di amplissimo spettro visto che andava dal Grande Centro ai Cinque Stelle e alla sinistra moderata, alleando anche un gruppo ben strutturato di cinque liste civiche. Un altro plus è stato il distacco, voluto e mantenuto, dai partiti nazionali, che pure erano presenti nella sua coalizione (sei: PD, Azione e Italia Viva, Sinistra Italiana, Partito Socialista Italiano ed Europa Verde), anche se, in parte, mimetizzati all’interno di civiche. Senz’altro vincente, poi, è stata la capillare presenza di Possamai nei quartieri e la minuziosa attenzione ai loro problemi, in studiata antitesi all’azione del competitor accusato di essere stato più attento al Centro Storico. Di grande intelligenza, infine, è stata la profilazione del candidato: moderato (come piace ai vicentini) ma riformista, uomo di partito ma anche civico, politicamente laico ma con radici cattoliche, positivo e misurato nella proposta e nel tono della sfida. Tutto ciò era l’aspetto più visibile del candidato Possamai, che è stato altrettanto bravo sia nell’ottenere risorse e sostegni nei centri di potere (comunicazione, impresa) che nel risultare credibile in aree sempre difficili da conquistare come quelle dell’ambientalismo e del sociale.”
GIANNI POGGI

La video intervista di Gianni Poggi a Giacomo Possamai concessasi da Ilpunto.news

Luglio 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Luglio
Nessun evento
Events for 2 Luglio
Nessun evento
Events for 3 Luglio
Nessun evento
Events for 4 Luglio
Nessun evento
Events for 5 Luglio
Nessun evento
Events for 6 Luglio
Nessun evento
Events for 7 Luglio
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Luglio
Nessun evento
Events for 9 Luglio
Nessun evento
Events for 10 Luglio
Nessun evento
Events for 11 Luglio
Nessun evento
Events for 12 Luglio
Nessun evento
Events for 13 Luglio
Nessun evento
Events for 14 Luglio
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Luglio
Nessun evento
Events for 16 Luglio
Nessun evento
Events for 17 Luglio
Nessun evento
Events for 18 Luglio
Nessun evento
Events for 19 Luglio
Nessun evento
Events for 20 Luglio
Nessun evento
Events for 21 Luglio
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Luglio
Nessun evento
Events for 23 Luglio
Nessun evento
Events for 24 Luglio
Nessun evento
Events for 25 Luglio
Nessun evento
Events for 26 Luglio
Nessun evento
Events for 27 Luglio
Nessun evento
Events for 28 Luglio
Nessun evento
29
30
31
1
2
3
4
Events for 29 Luglio
Nessun evento
Events for 30 Luglio
Nessun evento
Events for 31 Luglio
Nessun evento