Lo scorso 21 settembre, a Padova, si è svolto il Forum delle Economie – Legno Arredo, organizzato da Venicepromex – Agenzia per l’internazionalizzazione Scarl, in collaborazione con Confartigianato Imprese Veneto, Confindustra Veneto Est e UniCredit.
È intervenuta anche Paola Zanotto, in qualità di Presidente Regionale di Confartigianato Veneto del gruppo di mestiere Legno-Arredo, facendo notare come l’interscambio commerciale di questo comparto abbia avuto rispetto all’anno scorso una crescita nell’export del +1% e un calo nell’import del -2%.
La Zanotto ha ricordato che il successo sui mercati esteri del Made in Italy si deve proprio alla qualità dell’offerta, ai prodotti sempre più customizzati e adeguati alle esigenze dei clienti, al tailor made (cioè al fatto che l’offerta viene fatta su misura) e alla specializzazione nell’ “alto di gamma”, riconosciuta e apprezzata a livello globale.
Da tenere monitorata per il futuro, invece, la possibilità di trovare maestranze in sostituzione degli artigiani che stanno progressivamente andando in pensione: il capitale umano resta infatti un elemento centrale su cui focalizzare i propri sforzi e le proprie ricerche. Iniziative come quelle del forum hanno proprio l’obiettivo non solo di approfondire le prospettive e gli scenari del settore Legno–Arredo ma anche di creare rete e relazioni, col fine di costituire delle filiere per affrontare con forza e determinazione nuovi mercati e nuove opportunità.
Altro asset strategico per lo sviluppo futuro delle aziende consiste nell’attivare collaborazioni con le scuole a livello di associazioni territoriali, così da orientare i ragazzi a scelte professionali più concrete e aderenti alla realtà del mondo del lavoro.
Infine, la Presidente Regionale di Confartigianato Veneto ha concluso il suo intervento con un messaggio chiaro, affermando che le piccole aziende non possono più cavarsela da sole: c’è bisogno in primis che la politica italiana aiuti il comparto Legno-Arredo e che le aziende conoscano e partecipino ai bandi che prevedono l’erogazione di contributi ed agevolazioni di Industria 4.0 e 5.0.
Paola Zanotto, con la sua azienda “Zanotto Elia Arredamenti”, ha ottenuto importanti finanziamenti legati alla transizione digitale ed ecologica in atto, affidandosi all’azienda vicentina 3D Reale Srl, leader nel settore della finanzia agevolata e in grado di fornire supporto come Innovation Manager e Temporary Export Manager.
Se anche tu vuoi conoscere le opportunità di finanziamento più vantaggiose nell’ambito della
transizione digitale e di Industria 4.0., scrivi ad info@3dreale per ottenere un primo check-up
digitale della tua azienda!
Nessun evento