GENERAZIONE TEATRO: una settimana per l’orgoglio di essere studenti

Quando una comunità investe sui luoghi più significativi della propria cultura, ne identifica anche il futuro. Il Teatro Comunale “G.Verdi” di Lonigo ha scelto da tempo di coltivare la curiosità degli spettatori futuri, chiedendo loro di mettersi in gioco. “il teatro funziona quando è teatro di comunità, dove partecipano anche i genitori”, sottolinea Raffaella Benetti, esperta di teatro e delle dinamiche educative che il palcoscenico può offrire alla scuola. A questo pensiero si aggiungono le parole di Pierluigi Giacomello, che di Lonigo è sindaco e che ha voluto appoggiare il lavoro del suo assessore al Teatro, Alberto Bellieni, sottolineando che quel teatro è “la priorità”, data dalla sua Amministrazione, “al tema della scuola, che è bellezza, che è crescita culturale personale e della comunità”. Già basterebbero questi obiettivi per misurare il polso dell’entusiasmo che la provincia italiana può offrire. Provincia si, anche se Lonigo è una dimensione di scala talmente nobile da apparire degna di un miniaturista, e può candidarsi a rappresentare l’ideale sintonia tra la formazione scolastica e il suo teatro storico, centro di aggregazione dei cittadini.

Giacomello, Bellieni e Anderloni

Martedì 2 maggio, Lonigo ha presentato la quinta edizione di “Generazione Teatro- Le Scuole fanno Teatro”, una kermesse che vede otto scuole protagoniste a teatro, da lunedì 15 maggio a sabato 20 maggio. A contendersi il “ruggito leoniceno” dei più volonterosi, ci saranno gli allievi di tre Scuole Primarie: la “A.Giusti” di Almisano, la “F.O.Scortegagna” di Lonigo e la “S.G.Bosco” di Madonna di Lonigo. Tra i più grandi, le Scuole Secondarie di I Grado “C.Ridolfi”, l’Istituto Tecnico Agrario Statale “A.Trentin”, con due spettacoli, e l’Istituto di Istruzione Superiore “Rosselli-Sartori”, tutte nella municipalità di Lonigo. Alle scuole si aggiungono due progetti di laboratorio teatrale: il primo è il Laboratorio Creativo “Quelli che…in viaggio verso il futuro”, interno all’Istituto Tecnico Agrario Statale “A.Trentin” di Lonigo e il secondo, quello per gli adulti promosso dal Teatro Comunale, diretto da Andreapietro Anselmi. Il direttore artistico Alessandro Anderloni riconferma l’entusiasmo della prima edizione, da quando cioè propose quell’idea di “GenTeatro”, così ama definirla, raccogliendo il pieno appoggio del Consiglio di Amministrazione guidato da Manuela Bedeschi. “La festa del teatro del futuro”, commenta Anderloni, “Quei bambini e ragazzi ritorneranno a teatro, perché quel luogo lo conserveranno nel cuore. A loro lasceremo in consegna il Teatro Comunale di Lonigo, che ci sopravviverà”. Otto è il numero degli spettacoli, che si inventano insieme ai ragazzi e agli insegnanti, a partire da novembre e che poi, a teatro, scatenano l’energia incontenibile dei giovani attori. “Felicità” è il termine preferito dall’assessore al Teatro Alberto Bellieni. “Felicità dell’Amministrazione, degli insegnanti e, naturalmente di chi prova per la prima volta questa magica esperienze”. Felicità che lo stesso accompagna ad un impegno: “adeguare entro l’anno l’accesso al palcoscenico per permettere anche ai ragazzi con disabilità di far parte degli spettacoli, escludendo ogni barriera possibile”.
Per gli istituti scolastici, il Dirigente del Trentin, Michele Ceron, osserva come “siano proprio gli studenti timidi a partecipare con maggior motivazione alla sfida del palcoscenico”, cui si uniscono le impressioni di Zelda Ferrarese, insegnante impegnata con gli studenti del Ridolfi, che racconta di educatori che“credono all’espressione potente del teatro che poi si riproporrà tutta la vita”. Generazione Teatro è finanziato dall’Amministrazione Comunale di Lonigo con la Fondazione Farmacia Miotti, oltre al sostegno di FIS- Fabbrica Italiana Sintetici per uno degli spettacoli in programma avente tema l’acqua e la sua salvaguardia. Supportano l’iniziativa anche altre realtà economiche del territorio, già impegnati nella stagione principale: Autovega, Rino Mastrotto Group e UniCo.Ge.

Foto Luca Armellini

Qui il calendario completo degli spettacoli:

  • lunedì 15 maggio, ore 20.45, “L’Amore delle tre Melarance”, ispirato all’opera di C.Gozzi e S.Prokofiev, con testo e musiche originali di Raffaella Venetti e scene e costumi di Tiziana Storato. 34 tra attrici e attori e 53 voci del coro provenienti dalla Scuola Primaria “A.Giusti” di Almisano.
  • Martedì 16 maggio, la Scuola Primaria “F.O. Scortegagna” di Lonigo presenta “Nessuno Siamo Perfetti”, per la regia di Marco Pasquale e Leonardo Zaupa. 111 attori con il sogno di un mondo di pace.
  • Mercoledì 17 maggio, si inizia con “Piccole storie di miracoli” dall’omonimo libro di Nicoletta Nicolin, adattamento di Stefano Rossi. I 26 studenti attori della Scuola Primaria “S.G.Bosco” di Madonna di Lonigo danno voce alla straordinaria raccolta di tavolette votive del santuario della Madonna dei Miracoli. A seguire, 14 attrici e attori della Scuola Secondaria di I Grado “C.Ridolfi” andranno in scena con “Le Metamorfosi”, adattamento e regia di Stefano Rossi, aprendoci l’universo fantastico e mitico del poeta Ovidio.
  • Giovedì 18 maggio, si inizia con “Il peso delle cose”, coordinata da Giulia Castellani e Stefano Mazzardo per il Laboratorio Creativo “Quelli che…in viaggio verso il futuro”, interno all’Istituto Tecnico Agrario Statale “A.Trentin” di Lonigo. 15 musicisti, interpreti, tecnici e attrezzisti risponderanno alla domanda “Se il mondo corre, come faccio a non correre anch’io?”. In seconda serata, l’Istituto Tecnico Agrario Statale “A.Trentin”presenta “Niente è come sembra”, testo e regia di Stefano Rossi per 11 attori e attrici in scena sul tema della maschera sociale e della autenticità.
  • Venerdì 19 maggio, l’Istituto di Istruzione Superiore “Rosselli-Sartori” di Lonigo alzerà il sipario sui 14 attori di “Spara!”, affidato alla regia di Alessandro Sanmartin, con la drammaturgia elaborata dagli stessi studenti. Il tema del conflitto, delle guerre e del teatro, ci porta ad essere dei combattenti nella vita che siamo chiamati a vivere.
  • Sabato 20 maggio, il saggio di fine corso del Laboratorio del Teatro Comunale di Lonigo, con “In scena con Shakespeare”, per la regia di Andreapietro Anselmi, coordinatore e insegnante. 20 attrici e attori traggono insegnamento dalla recitazione, partendo dall’Amleto del Bardo, divenuto autore universale.
    Informazioni:
    Gli spettacoli saranno replicati al mattino per le scuole. Gli spettacoli serali avranno inizio alle ore 20.30. L’ingresso unico è di € 3 con posti numerati. Biglietteria del Teatro Comunale di Lonigo: aperta dal lunedì e sabato 9.30/12.30 mercoledì 16.30/18.30 la sera dello spettacolo dalle 19.30. Acquisto on line: ticket.cinebot.it/lonigo Info: biglietteria@teatrodilonigo.it T. 0444 835010 negli orari di biglietteria
L
M
M
G
V
S
D
26
27
28
29
1
2
3
Events for 1 Marzo
Nessun evento
Events for 2 Marzo
Nessun evento
Events for 3 Marzo
Nessun evento
4
5
6
7
8
9
10
Events for 4 Marzo
Nessun evento
Events for 5 Marzo
Nessun evento
Events for 6 Marzo
Nessun evento
Events for 7 Marzo
Nessun evento
Events for 8 Marzo
Nessun evento
Events for 9 Marzo
Nessun evento
Events for 10 Marzo
Nessun evento
11
12
13
14
15
16
17
Events for 11 Marzo
Nessun evento
Events for 12 Marzo
Nessun evento
Events for 13 Marzo
Nessun evento
Events for 14 Marzo
Nessun evento
Events for 15 Marzo
Nessun evento
Events for 16 Marzo
Nessun evento
Events for 17 Marzo
Nessun evento
18
19
20
21
22
23
24
Events for 18 Marzo
Nessun evento
Events for 19 Marzo
Nessun evento
Events for 20 Marzo
Nessun evento
Events for 21 Marzo
Nessun evento
Events for 22 Marzo
Nessun evento
Events for 23 Marzo
Nessun evento
Events for 24 Marzo
Nessun evento
25
26
27
28
29
30
31
Events for 25 Marzo
Nessun evento
Events for 26 Marzo
Nessun evento
Events for 27 Marzo
Nessun evento
Events for 28 Marzo
Nessun evento
Events for 29 Marzo
Nessun evento
Events for 30 Marzo
Nessun evento
Events for 31 Marzo
Nessun evento
1
2
3
4
5
6
7