Anna Zago, Paolo Rozzi & Lydian Sound Orchestra: “PPP Pig Band” (dal Porcile all’Orgia di Pier Paolo Pasolini)

Domenica 30 aprile, il festival New Conversations – Vicenza Jazz celebra la Giornata Internazionale del Jazz con un prologo alla sua ventisettesima edizione (in scena dal prossimo 10 maggio). Per l’occasione il festival sarà in ‘trasferta’ al Teatro Comunale di Thiene, dove alle ore 18 si esibirà la Lydian Sound Orchestra diretta da Riccardo Brazzale. In scena, oltre ai dieci musicisti della Lydian, ci saranno le voci narranti di Anna Zago e Paolo Rozzi: recitazione e musica si intrecciano infatti saldamente in “PPP Pig Band”, i cui testi provengono dalle opere di Pier Paolo Pasolini, rielaborate drammaturgicamente degli stessi attori.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2023 è promosso dal Comune di Vicenza in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz, con AGSM AIM come sponsor principale e Acqua Recoaro come sponsor tecnico.

Nelle opere di Pasolini sono ricorrenti temi come la diversità, la volontà di scandalo, il sacrificio, una forte opposizione all’incedere dell’omologazione del pensiero e dei costumi. In un continuo intreccio fra realtà e invenzione, “PPP Pig Band” offre un catalogo dei peccatori dell’epoca di Pasolini, che poi è anche la nostra: i conformisti, i volgari, i cinici, i deboli, gli ambigui, i paurosi, gli autoritari, i piccoli benpensanti, i servili, i sadomasochisti, i lotofagi e sì, anche gli antropofagi. Una musica come il jazz può affrontare questi temi e il simbolismo della ribellione esaltandone le connessioni con quel suo linguaggio pieno di strappi, di assolo capaci sia di melodica persuasione che di ribollente energia, di ritmi e poliritmia in controtempo, in controtendenza.

Con il suo tipico sound, la Lydian Sound Orchestra è un punto di riferimento nel campo delle medium band europee.Fondata nel 1989 da Riccardo Brazzale, la formazione ha raccolto negli ultimi anni riconoscimenti adeguati all’elevato livello tecnico e alla forte personalità delle sue proposte musicali (tra l’altro con varie vittorie e importanti piazzamenti nel referendum Top Jazz indetto dal mensile Musica Jazz). La storia più recente della Lydian è inoltre caratterizzata da una rinnovata intensità sia nell’attività concertistica che in quella discografica. L’organico dell’orchestra è pressoché stabile e annovera solisti di rilievo, chiamati a lavorare in un’ottica collettiva: le pagine musicali ideate da Brazzale sottintendono infatti la partecipazione creativa dei membri della LSO, che plasmano la musica con una libertà individuale che ricorda gli ideali del Jazz Workshop mingusiano.

La Lydian ha lavorato spesso per il mondo del teatro, soprattutto con gli attori di Theama. Molte delle musiche per Pasolini appaiono nell’ultimo cd inciso con David Murray, No More Wrong Mistakes.

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Ufficio Stampa: Daniele Cecchini

cell. 348 2350217 – e-mail: dancecchini@hotmail.com

Informazioni

Teatro Comunale di Vicenza

Viale Mazzini, 39 – Vicenza

tel. 0444 324442

vicenzajazz@tcvi.it – biglietteria@tcvi.it

www.vicenzajazz.org; www.tcvi.it

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Aprile
Nessun evento
Events for 2 Aprile
Nessun evento
Events for 3 Aprile
Nessun evento
Events for 4 Aprile
Nessun evento
Events for 5 Aprile
Nessun evento
Events for 6 Aprile
Nessun evento
Events for 7 Aprile
Nessun evento
8
9
10
11
12
13
14
Events for 8 Aprile
Nessun evento
Events for 9 Aprile
Nessun evento
Events for 10 Aprile
Nessun evento
Events for 11 Aprile
Nessun evento
Events for 12 Aprile
Nessun evento
Events for 13 Aprile
Nessun evento
Events for 14 Aprile
Nessun evento
15
16
17
18
19
20
21
Events for 15 Aprile
Nessun evento
Events for 16 Aprile
Nessun evento
Events for 17 Aprile
Nessun evento
Events for 18 Aprile
Nessun evento
Events for 19 Aprile
Nessun evento
Events for 20 Aprile
Nessun evento
Events for 21 Aprile
Nessun evento
22
23
24
25
26
27
28
Events for 22 Aprile
Nessun evento
Events for 23 Aprile
Nessun evento
Events for 24 Aprile
Nessun evento
Events for 25 Aprile
Nessun evento
Events for 26 Aprile
Nessun evento
Events for 27 Aprile
Nessun evento
Events for 28 Aprile
Nessun evento
29
30
1
2
3
4
5
Events for 29 Aprile
Nessun evento
Events for 30 Aprile
Nessun evento