Vicenza – Londra è il titolo dell’iniziativa che propone due recital originali, pensati e interpretati da Patricia Zanco e Luca Scarlini in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il primo è dedicato ad Antonio Pigafetta e ai reportage di viaggio degli scrittori vicentini, il secondo a Virginia Woolf e alle donne che hanno influenzato la cultura inglese.
I recital sono ad ingresso libero e si terranno a Palazzo Chiericati alle 18.30: venerdì 21 aprile “Scrittori – viaggiatori”, venerdì 5 maggio “Virginia e le altre”.
“Scrittori – viaggiatori”
Dal natio borgo al mondo, gli scrittori vicentini hanno spesso amato viaggiare in territori lontani. In omaggio alla tradizione di Pigafetta, il recital propone un panorama su autori noti e dimenticati con letture di pagine ignorate su viaggi del corpo e dell’anima.
“Virginia e le altre”
L’iniziativa offre un ritratto di gruppo di donne straordinarie, dentro e fuori dal mondo di Bloomsbury, che hanno rivoluzionato la cultura inglese e europea dagli anni ’20, spiazzando le aspettative e cambiando i modi di pensare.