La U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, banda ufficiale della Marina Americana in Europa, conosciuta anche come la banda della Nato, fa tappa al Teatro Olimpico per un concerto ad ingresso libero, organizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, martedì 18 aprile alle 20.45.
Il concerto “Tu vuò fà l’italiano – omaggio musicale alle relazioni Italia e Stati Uniti” proporrà musiche di Morricone, Piazzola, Carosone, Artie Shaw e J. Strauss.
La banda della Nato è composta da circa 45 elementi, in gran parte americani e con la partecipazione di musicisti delle Forze armate italiane e dei Carabinieri. Il repertorio è molto variegato e spazia dalla musica classica a quella jazz, fino all’etnica in omaggio agli artisti e linguaggi musicali da tutto il mondo. L’obiettivo è accrescere l’offerta culturale rivolta alla cittadinanza e rafforzare le relazioni internazionali tra i Paesi partner.
La banda, diretta dal maestro Lieutenant Commander Kelly Cartwright, è un’organizzazione musicale multi-nazionale con sede a Napoli Capodichino. Si esibisce in Europa, Africa e Asia occidentale e ha raggiunto nelle tournée un pubblico complessivo di oltre 60 milioni di persone in più di 35 Paesi, grazie alle centinaia di esibizioni che svolge ogni anno. Oltre agli impegni istituzionali in occasione di cerimonie e ricevimenti ufficiali, la banda suona in manifestazioni civili e culturali, offrendo concerti di altissimo livello nelle piazze e nei teatri, in Italia e all’estero.
Il concerto è ad Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.