Un altro fine settimana di “Moving Souls”, la sesta edizione di Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, che si fa portabandiera degli appassionati di sperimentazione, contemporaneo e nuove proposte che decideranno la coreografia di domani. Sabato 11 marzo alle 20.45 al Teatro Astra di Vicenza, la Compagnia Abbondanza/Bertoni sarà in scena con “La morte e la fanciulla”, dal titolo del quartetto in re minore “La morte e la fanciulla” (Der Tod und das Mädchen) di Franz Schubert. Un’opera coreografica del 2017, vincitrice del Premio Danza&Danza come migliore produzione italiana e finalista, sempre in quell’anno, al Premio Ubu come miglior spettacolo di danza. La regia e coreografia di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni sono offerte alle tre danzatrici in scena: Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Ludovica Messina. Un atto unico il cui tema cerca il dialogo tra reale e virtuale, rivolto all’ibrido, definito dai registi come ’un gioco di forze il cui scontro è bellezza amara e luttuosa’. Al termine dello spettacolo sarà possibile confrontarsi con la compagnia, nell’Incontro con l’Artista condotto da Giulia Galvan, audience developer. La compagnia Abbondanza/Bertoni, nasce nei primi anni Novanta dall’incontro a Parigi tra Michele Abbondanza, proviene dall’esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice nei primi anni Ottanta, con Antonella Bertoni, dove entrambi danzano in diverse creazioni di Carolyn Carlson. Rientrati in Italia, avviano una ricerca rivolta al teatro danza contemporaneo, immaginando coreografie per il Teatro dell’Opera di Roma e la compagnia Aterballetto e condividendo esperienze importanti con altri coreografi, anche per il contesto televisivo. Il fine settimana prosegue con lo spettacolo di domenica 12 marzo, alle ore 20.45, nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza, una prima volta in Italia del Collectif Fair-e, dove la street dance e la house music diffonderanno l’interpretazione corale di un gruppo di danzatrici francesi e magrebine riunite in “Queen Blood”, creata nel 2019 da Ousmane Sy, conosciuto anche come Babson o Baba. Il coreografo, celebre nell’hip hop e nell’house dance francese, è scomparso appena quarantenne nel 2020. Le sette interpreti, provenienti da percorsi personali differenti, propongono un’azione scenica immaginata per “fondere il ghiaccio con il fuoco”, secondo la definizione di Sy. Lo spettacolo segna il passaggio dalla giovinezza alla maturità artistica del suo ideatore, offrendo alle interpreti la possibilità di valorizzare la femminilità, secondo la vocazione che le identifica. Il risultato è di un corpo di ballo unito in azioni all’unisono, dalle quali emergono le differenze, ovvero le caratteristiche di ognuna. Alle ore 20 di domenica, il giornalista e critico di danza Carmelo Zapparrata aprirà al suo Incontro con la Danza.
Danza in Rete Festival | Vicenza – Schio, con la direzione artistica di Pier Giacomo Cirella in collaborazione con Loredana Bernardi e Alessandro Bevilacqua, è riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura ed è realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Vicenza, che interviene con uno speciale contributo alle attività culturali realizzate in rete. È sostenuto da società a capitale pubblico come Viacqua e dalle sponsorizzazioni di aziende private come Webuild, Mecc Alte e D-Air Lab.”DiR” può essere sostenuto da tutti con l’Art Bonus. https://www.tcvi.it/it/sostieni-il-tcvi/art-bonus/
www.festivaldanzainrete.it
Biglietti e abbonamenti
Sono disponibili alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, in Viale Mazzini 39 ( biglietteria@tcvi.it , tel. 0444.324442), aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, online sul sito del teatro tcvi.it. I prezzi dei biglietti per gli appuntamenti di Danza in Rete Off (biglietto unico) costano 5 euro. Sono previste tre formule di abbonamento per partecipare agli eventi del Festival: Danza in Rete Off, 5 spettacoli a scelta tra Schio e Vicenza in varie sedi (ad eccezione dell’evento del 15/04 al Teatro Astra di Vicenza), al prezzo unico di 20 euro; Luoghi del Contemporaneo Danza, tutti e 4 gli spettacoli della programmazione al prezzo di 52 euro l’intero e 36 euro il ridotto (under 30 e over 65); Danza in Rete, 5 spettacoli con 2 spettacoli a scelta nella programmazione in Sala Grande al TCVI + 2 spettacoli a scelta dei Luoghi del Contemporaneo Danza + “Alce” al Teatro Civico di Schio, al prezzo di 70 euro l’intero e 60 euro il ridotto (under 30 e over 65). Sono attive promozioni per le Scuole di Danza, per le ultime file di alcuni spettacoli in Sala Grande del Teatro Comunale di Vicenza e biglietti a prezzi scontati per alcuni spettacoli di Danza in Rete Off per coloro che acquistano spettacoli in Sala Grande e spettacoli dei Luoghi del Contemporaneo Danza.